Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Mettere da subito a disposizione delle Micro, Piccole e Medie imprese lombarde strumenti e risorse adeguate per accrescere la competitività del sistema produttivo. Questo è l'impegno concreto dell'Assessorato alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, che nel 2013 metterà a disposizione risorse per quasi un miliardo di euro, di cui 60 milioni nei prossimi due mesi mediante  nuove azioni finalizzate a: stimolare la nascita di nuove imprese; favorire l'aggregazione e l'internazionalizzazione; incrementare l'attrattività del territorio; sostenere la ricerca e l'innovazione. Grande attenzione si sta inoltre riservando a temi particolarmente sentiti dalle imprese, specialmente nell'attuale congiuntura economica: la semplificazione degli adempimenti amministrativi e dei controlli, l'accesso al credito, il sostegno alle imprese in difficoltà.  Sono queste le linee di intervento e gli impegni annunciati ieri dal vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia e dall'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, che hanno illustrato il programma dei primi cento giorni della Giunta a favore delle imprese.

Si chiama Impresa Formativa Simulata il percorso condiviso tra scuole e aziende promosso dall’ufficio scolastico regionale per permettere agli studenti delle scuole superiori di costruire e gestire imprese simili a quelle reali, per allenarsi al lavoro.  Nel convegno per l’inaugurazione del progetto, tenutosi al Museo nazionale della scienza e della tecnica, è intervenuto anche l’assessore Valentina Aprea.

(AUDIO)

'Il territorio di Lecco può essere una palestra per ipotizzare determinati percorsi per le imprese da mettere poi a sistema su tutta la Lombardia'. Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, incontrando ieri pomeriggio, presso la Sede territoriale regionale di Lecco, i rappresentanti delle istituzioni, dell'università, delle associazioni imprenditoriali, artigiane e produttive del territorio.  Si tratta del primo di una serie di incontri nelle varie province, che l'assessore svolgerà, nella convinzione, come lui stesso ha sottolineato, che 'non possiamo costruire nulla senza fare una precisa ricognizione del bisogno e di quello che c'è sul territorio'.  L'assessore ha ricordato che Regione Lombardia investirà subito 60 milioni di euro per le imprese, agendo su sette fondamentali capitoli: nuove imprese; ricerca e innovazione; internazionalizzazione; aggregazioni e attrattività; credito; competitività; semplificazione.  

'Il Politecnico di Milano è un'eccellenza assoluta e riconosciuta ben oltre i confini italiani. Un'università all'avanguardia, con la quale Regione Lombardia intende rafforzare il proprio legame, favorendo il più possibile lo scambio di informazioni e l'opportunità di avviare studi, ricerche scientifiche e condividere progetti'. Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, al termine di un incontro tenutosi ieri a Palazzo Lombardia con il rettore dell'ateneo Giovanni Azzone. 'Sono molte le idee - ha continuato l'assessore - sulle quali intendiamo lavorare fianco a fianco. E il via libera dato in questi giorni in Giunta per i lavori di un edificio a uso del Dipartimento di Energia del Politecnico (nel quale testare, tra l'altro, climatizzatori, refrigeratori e pompe di calore) al Campus Bovisa è la prova evidente di un modo di collaborare concreto e importante'.

Con la consegna dell'edificio 'X3', il 'Contratto di quartiere' di via Amendola a Saronno (Varese) compie un altro importante passo avanti. I 16 alloggi sono stati affidati ai nuovi inquilini all'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, affiancata dal presidente dell'Aler locale e dal sindaco della città. L'edificio denominato 'X3' è costituito da 16 nuovi alloggi (tutti in classe energetica B), altrettanti posti auto, 52 box e spazi commerciali. Regione Lombardia ha stanziato per tale intervento un contributo di 263.370 euro.

L'assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia parteciperà domani, sabato 4 maggio alla cerimonia per l'accensione del Tripode, che avverrà in occasione della finalissima della 'Settimana dello sport e del benessere'. L’appuntamento è fissato per le ore 10, all’ Arena Brera di Milano.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.