Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha incontrato stamattina nella sede di Expo S.p.a., il presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta. Sul tavolo, il nuovo assetto organizzativo della società e le prossime tappe in vista dell'Esposizione universale del 2015 a Milano. All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti istituzionali della città di Milano. Successivamente, la Giunta regionale ha tenuto la sua riunione settimanale presso la Villa Reale di Monza.

''Metteremo a disposizione tutte le nostre energie per risolvere la questione''. Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, parlando delle proteste degli studenti dell'università San Raffaele e dei lavoratori dell'ospedale

(AUDIO)

"Una giornata di sport dedicata agli studenti delle nostre scuole, che dimostra come i ragazzi, se coinvolti, amano praticare attività sportiva". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi che, è intervenuto all'Arena Brera di Milano al 'Memorial Mennea', in occasione della finalissima delle gare di staffetta nell'ambito della 50° edizione dei 'Trofei di Milano - 5 cerchi per Exsport', la tre giorni dedicata alle tradizionali attività interscolastiche sportive e formative articolate in 5 aree: Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute. Dopo il ricordo di Pietro Mennea, l'assessore regionale, in qualità di tedoforo, ha consegnato la fiaccola al 95enne Giuseppe Rovelli, fondatore dell'Aics (Associazione italiana cultura e sport) milanese, che ha dato il via alla manifestazione. I 'Trofei di Milano' comprendono quattro attività educativo-formative: La Penna d'oro dello Sport - Candido Cannavò; Alcool, Fumo e Doping: no!; Cosa farò da grande; Slow sport, slow food: la ricetta per nutrire il pianeta. A queste si aggiunge l'iniziativa 'Lo sport attraverso le immagini', con una serie di proiezioni in 60 scuole.

Dopo la sigla da parte di tutti gli Enti interessati dell'Accordo di Programma (29 ottobre 2012), il progetto di riqualificazione di Zingonia ha compiuto un altro importante passo avanti. Convocato dall'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli, si è riunito presso il Centro civico di Ciserano il collegio di Vigilanza - cui ha partecipato anche l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile – che ha approvato il Cronoprogramma che dettaglia le fasi di attuazione dell'Accordo stesso. "Zingonia ha bisogno di risposte concrete e tempi certi - ha esordito l'assessore alla Casa - e quindi oggi per tutto questo popoloso quartiere è una giornata molto importante. I 5 milioni stanziati da Regione Lombardia, insieme a quelli dell'Aler (1,7 milioni) permettono che tutto concorra al raggiungimento del risultato".

Su proposta del consigliere regionale Fabio Pizzul (Pd), è stato intitolato a Enzo Jannacci lo Spazio Belvedere al 31° piano di Palazzo Pirelli. L’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini

(AUDIO)

L'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie parteciperà domani, a Palazzo Pirelli, alla presentazione della mostra '8 Variazioni per Stradivari' e della Notte europea dei Musei di Cremona.  Moda e arte contemporanea insieme, per celebrare la liuteria cremonese. All'iniziativa interverranno anche l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cremona, il direttore dei Musei di Cremona Ivana Iotta e la curatrice della Mostra Sunghee Kim.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.