Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

L'assessore alle Pari opportunità, Casa e Housing sociale, Paola Bulbarelli ha scelto la Clinica Mangiagalli di Milano per illustrare oggi le linee strategiche e le priorità dell'attività dell'assessorato. Primo obiettivo contrastare la violenza sulle donne a partire dal censimento sui centri anti violenza presenti sul territorio regionale e corsi di formazioni per gli operatori, ma non solo. Sentiamo Bulbarelli

(AUDIO)

"Un piano per il grande reticolo idrico superficiale della Lombardia, per non rincorrere più le fasi dell'emergenza". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, intervenendo oggi alla presentazione della 'Settimana della bonifica e irrigazione'. L'iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, prevede una serie di manifestazioni (dal 18 al 26 maggio) organizzate dai Consorzi di bonifica, per diffondere le molteplici ed essenziali attività rivolte alla difesa del suolo, al governo delle acque, alla gestione dell'irrigazione e alla valorizzazione ambientale, in un contesto dove l'impiego dell'acqua per usi agricoli è di fondamentale importanza. "Con il collega titolare dell'Economia - ha detto ancora l'assessore – stiamo valutando la possibilità di finanziare un piano straordinario di interventi, che preveda un sostanziale riordino del reticolo superficiale di tutta la regione. Regione che non si limita quindi a inseguire le emergenze, ma, al contrario, punta a pianificare quantità e disponibilità dell'acqua e le relative infrastrutture per i prossimi 30, 40 anni". Dunque, nuovi canali, nuovi impianti di sollevamento e nuove stazioni di pompaggio. Necessario per garantire la certezza degli approvvigionamenti idrici, ogni giorno, come chiede l'agricoltura.

Mettere da subito a disposizione delle Micro, Piccole e Medie imprese lombarde strumenti e risorse adeguate per accrescere la competitività del sistema produttivo. Questo è l'impegno concreto di Regione Lombardia, che nel 2013 metterà a disposizione risorse per quasi un miliardo di euro, di cui 60 milioni nei prossimi due mesi mediante nuove azioni finalizzate a stimolare la nascita di nuove imprese; favorire l'aggregazione e l'internazionalizzazione; incrementare l'attrattività del territorio; sostenere la ricerca e l'innovazione. Il presidente Roberto Maroni

(AUDIO)

L'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, parteciperà questa sera al 'Gran Galà dello Sport'. Nel corso della manifestazione, organizzata da Coni Varese, Comune di Varese e Provincia di Varese, saranno premiati gli atleti varesini che si sono distinti su podi nazionali e internazionali nel 2012. L’appuntamento si tiene alle ore 20.15, al Teatro Apollonio in piazza Repubblica a Varese. Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni parteciperà sempre questa sera,ma a Milano, alla XVIII edizione del Premio 'Gentleman per lo Sport'.

“La scuola verso l'Expo 2015” è il tema del convegno che si tiene domani a Palazzo Lombardia, con inizio alle ore 10. Dopo l’apertura dell’assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, sono in programma gli interventi di Francesco de Sanctis, direttore generale dell'Ufficio scolastico Regionale, Roberto Arditti, direttore Relazioni istituzionali Expo 2015, Diana Bracco, presidente Expo 2015 e commissario generale per il Padiglione Italia.

È tutto, grazie per l’ascolto