Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Domani il governatore Roberto Maroni parteciperà alla Conferenza Stato - Regioni. Fra i temi all'ordine del giorno ci saranno le priorità da affrontare con il nuovo esecutivo. Sentiamo quelle della Regione Lombardia...  

-    Audio -

Il presidente di Regione Lombardia ha incontrato oggi, nei suoi uffici di Palazzo Lombardia, una delegazione diplomatica del Belgio, composta dall'ambasciatore Vincent Mertens de Wilmars e dal console a Milano Christian Lepage. "Nel corso dei colloqui - ha detto poi il presidente al termine dell'incontro - l'ambasciatore ha confermato l'impegno del suo Paese alla partecipazione a Expo2015". "Sempre  nell'ambito della visita - ha aggiunto lo stesso presidente - si è trattato delle relazioni economiche del Belgio con la Lombardia, anche in riferimento ai mesi futuri".

Oltre 20 milioni di euro, di cui quasi 12 di risorse regionali, da destinare alla  programmazione Its (Istituti tecnico scientifici e Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) per il triennio 2013/2015. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, di concerto con gli assessori all'Economia, Crescita e Semplificazione, alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione e al Commercio, Turismo e Terziario. "Un altro tassello importante e concreto - ha commentato l'assessore all'Istruzione - nella realizzazione del programma dei primi 100 giorni illustrato all'indomani dell'insediamento della nuova Giunta regionale".  Il provvedimento risponde a obiettivi precisi: per gli Its si vuole ampliare l'offerta formativa, sia estendendo il numero di corsi erogati dalle 7 Fondazioni esistenti, sia consentendo la creazione di nuove Fondazioni Its, attraverso la pubblicazione di due manifestazioni di interesse. Per gli Ifts il traguardo da raggiungere è il mantenimento di una consistente offerta, nel nuovo ordinamento, di percorsi dispecializzazione che forniscano una  qualificazione finalizzata a un rapido inserimento lavorativo e strettamente legata ai fabbisogni territoriali contingenti.

Si svolgerà domenica 19 maggio la sedicesima edizione della Avon Running, la corsa femminile in partenza dal Castello sforzesco di Milano di 10 km. E' riservata alle donne e il ricavato delle sacche della gara sarà destinato all'Istituto europeo di oncologia. Alla presentazione della gara è intervenuta anche l'assessore alle Pari opportunità, Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paola Bulbarelli, che ha parlato dell'introduzione della medicina di genere...

-    Audio -

L'assessore regionale all'Agricoltura interverrà domani, giovedì 16 maggio, al XV Congresso nazionale dottori agronomi e forestali.  Focus dell'appuntamento 2013 sarà sul tema 'Dallo sviluppo sostenibile alla bioeconomia'. Appuntamento alle 15.30 al Centro Congressi di Parco Lido - Riva del Garda (Tn).

È tutto, grazie per l’ascolto