Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Firmato ieri a Palazzo Lombardia l'accordo tra azienda e sindacati del San Raffaele con il quale sono stati scongiurati i 244 licenziamenti annunciati, nelle scorse settimane,  dalla stessa proprietà. L'intesa, è stato detto nel corso della firma con tutte le organizzazioni sindacali,  è valida a partire da subito. La soddisfazione dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea, che ha seguito la complessa trattativa

(AUDIO)

'E' stato un Incontro molto interessante, utile e proficuo. Abbiamo discusso delle relazioni fra la Lombardia e la Svizzera, in particolare con i cantoni di confine. Abbiamo analizzato i problemi  da risolvere, ma soprattutto le grandi opportunità di lavoro comune sulla base di un accordo di amicizia che vogliano rafforzare e incrementare. E in particolare abbiamo parlato di Expo, un grande evento per tutta l'Europa, con uno straordinario tema: 'Nutrire il pianeta', per il quale l'ambasciatore Svizzero ha rinnovato l'impegno del suo Paese'. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al termine dell'incontro di ieri con l'ambasciatore della Svizzera in Italia, Bernardino Regazzoni.

Promuovere uno stile di vita improntato ad un uso consapevole delle risorse ambientali, favorendo cambiamenti nei comportamenti fin da giovani. Si apre con questo auspicio la XX edizione del Expo ScuolaAmbiente (Bergamo, 23-26 maggio) che è stato presentato ieri, presso il Museo civico di Città Alta 'E. Caffi', dall'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, affiancata dall'assessore comunale all'Ambiente e dai rappresentanti degli enti che collaborano all'organizzazione.

Ospedale Psichiatrico  giudiziario di Castiglione delle Stiviere, l'assessore alla Salute Mario Mantovani spiega che nel provvedimento che la Giunta regionale discuterà oggi nella seduta itinerante fissata a Brescia "è stata prevista la possibilità di rivedere il piano nazionale". Lo sentiamo

(AUDIO)

Possibilità di accedere al Servizio d'informazione Centrale da parte delle polizie locali, possibilità dell'extraterritorialità da parte degli agenti tra regioni diverse  soprattutto in vista di Expo 2015 e possibilità, sempre per la polizia locale, di avere maggiore autonomia. Sono questi i tre temi su cui si è focalizzato l'incontro avvenuto ieri a Palazzo Lombardia tra l'assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali, e assessore alla promozione della Sicurezza e della Polizia locale della Regione Piemonte, Riccardo Molinari.

Un intenso programma di visite e partecipazione ad incontri pubblici per gli assessori regionali all'Agricoltura Gianni Fava  e all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia oggi in provincia di Milano. Si comincia alle ore 15 presso l’ azienda Grappe Mazzetti d'Altavilla, a Marcallo con Casone. Alle ore 16.00,  visista al birrificio artigianale La Morosina di Morimondo. Alle ore 17.00, appuntamento all’ azienda Arioli, ad Ozzero; segue alle ore 18.00 l’ azienda agricola Oldani, frazione Pontevecchio, Magenta. Ed infine alle ore 19.00, tavola rotonda "Agricoltura oggi e domani: quali progetti e prospettive", che si tiene presso la Cooperativa agricola San Rocco Scapa, cascina Pietrasanta, frazione Pontevecchio, Magenta.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.