Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Anche Regione Lombardia siede al Tavolo degli enti che hanno sottoscritto il Protocollo d'intesa per la gestione dei beni sequestrati e confiscati. All'ultima riunione al tribunale di Milano ha partecipato anche l'assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali...

-    Audio -

Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro per la metrotranvia di Brescia. Lo ha annunciato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, definendolo "un'azione di start up, visto che si tratta di un'infrastruttura, che ci permette di entrare nel dettaglio dell'operatività e dei costi reali di gestione". Regione Lombardia ha quindi "lanciato" un messaggio forte di vicinanza sia alla Provincia che al Comune per quanto riguarda questa infrastruttura.

Comincia il 19 maggio la 16^ edizione di  “Per Corti e Cascine - assaggi e paesaggi della campagna lombarda”, che è ormai da anni la festa dell’agricoltura multifunzionale e dell’agricoltura che sta cambiando; è un’iniziativa di largo respiro per far scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa da Turismo Verde Lombardia per far conoscere i produttori agricoli ai consumatori, in un viaggio alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli “tesori” paesaggistici che la campagna ancora offre. L’evento è organizzato d’intesa con la Confederazione italiana agricoltori, Regione Lombardia, Turismo Verde Lombardia e numerosi altri partner che da anni esprimono il loro sostegno a questa iniziativa. La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Con 40.000 visitatori, 80.000 mq di superficie espositiva affittata e 2.000 marchi esposti nell’ultima edizione, TUTTOFOOD, manifestazione fieristica internazionale dell’alimentare per operatori professionali, che Fiera Milano S.p.A. organizza dal 19 al 22 maggio 2013 a Rho-Pero, rappresenta la prima fiera del settore in Lombardia e una delle principali manifestazioni alimentari in Italia e in Europa. Con un progetto realizzato insieme a Fiera Milano S.p.A., Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia quest’anno portano a Tuttofood 60 piccole imprese dell’agroalimentare, potenzialmente competitive ma ancora poco internazionalizzate. Le imprese partecipanti avranno l’occasione di incontrare, in incontri d’affari, decine di buyer internazionali qualificati, individuati appositamente per loro da Fiera Milano S.p.A, per tentare la strada dell’export. Durante i giorni della manifestazione, il padiglione delle imprese lombarde sarà animato, presso le aree istituzionali, da iniziative, esposizioni di prodotti lombardi ed eventi di show-cooking.

È tutto, grazie per l’ascolto