Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, ha attribuito ieri sera una speciale benemerenza regionale all'Associazione Calcio Milan, nel 50° anniversario della conquista della prima Coppa dei Campioni, avvenuta nello stadio di Wembley, a Londra, il 22 maggio 1963 contro il Benfica. Alla società di via Turati è stata consegnata una scultura in bronzo realizzata dall'artista Arnaldo Pomodoro. Per tutti i giocatori di Wembley '63 una medaglia-ricordo. All'evento, tenutosi all'ultimopiano di Palazzo Lombardia, erano presenti molti volti noti del Milan di ieri e di oggi.
 
Regione Lombardia vuole essere protagonista nelle politiche per la sicurezza ed è pronta a investire risorse, 'perché l'investimento sulla sicurezza è sempre un buon investimento'. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Maroni, al termine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, che si è tenuto ieri in Prefettura a Milano, alla presenza del ministro dell'Interno. Intervenendo in merito al nuovo Patto territoriale, il presidente ha evidenziato tre priorità, sentiamo

(AUDIO)

Sull’incontro di ieri sentiamo l’assessore regionale alla Protezione civile e Sicurezza, Simona Bordonali

(AUDIO)

Una serie di interventi da oltre 45 milioni di euro, per sostenere concretamente le famiglie che ancora devono fare i conti con una crisi che non allenta la presa (con misure specifiche volte ad alleviare diverse situazioni di disagio), avviando allo stesso tempo il recupero di alloggi sfitti da riqualificare e da re-inserire nel mercato. Sono questi i principali punti del programma per i primi 100 giorni dell'Assessorato regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, presentato ieri dall'assessore competente Paola Bulbarelli con il vice presidente e assessore alla Salute, Mario Mantovani.

Una delle priorità sarà recuperare parte del patrimonio immobiliare pubblico, sfitto, degradato e in cattivo stato di manutenzione, così da incrementare l'offerta abitativa in locazione, assicurando allo stesso tempo una migliore qualità dell'abitare in termini di sicurezza, socialità e sostenibilità ambientale. Regione Lombardia ha stanziato 20 milioni, che consentiranno il recupero di circa 2.000 alloggi, che saranno resi nuovamente disponibili per le famiglie meno abbienti già entro l'anno. Il finanziamento è destinato alle Aler (o all'Alpe), che potranno partecipare a un bando straordinario. Come già in passato, le giovani coppie saranno sostenute nell'acquisto della prima casa 'tramite l'abbattimento di alcuni punti percentuali sui tassi di interesse del mutuo stipulato'.

'Fino a oggi la Ue ha stentato a riconoscere le specificità locali e ha sostanzialmente bocciato ogni percorso normativo, che tentava di 'identificare' i prodotti. Così, i tentativi di arrivare alla tracciabilità sono stati soffocati da chi preferisce i volumi di vendita, come nella grande distribuzione, a scapito della qualità'. Lo ha ribadito l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, nel corso del convegno organizzato dal Consorzio per la tutela del Grana Padano sul tema della contraffazione alimentare, nella penultima giornata di svolgimento di Tuttofood, rassegna biennale dell'agroalimentare ospitata a Fiera Milano.

Regione Lombardia ha erogato alla Provincia di Pavia oltre 621.000 euro per la riqualificazione delle strade. Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, nel corso di un incontro con i rappresentanti di Enti locali e del mondo imprenditoriale, che si è svolto ieri a Pavia. Questa è stata la nuova tappa di un tour che l'assessore sta  compiendo in tutti i capoluoghi di provincia, per ascoltare dalla viva voce del territorio le reali necessità di chi ci vive e ci lavora. All'evento era presente anche l'assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione.  

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.