Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

"Regione Lombardia ha già inoltrato la richiesta al Ministero per il riconoscimento dello stato di calamità per l'agricoltura,mentre attendiamo i dati sui danni alle colture su base provinciale”. E’ la precisazione dell’assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava. Contestualmente ho chiesto l'applicazione di interventi e misure urgenti a sostegno del comparto. Tutto questo già da venerdì scorso, in attesa di approvare l'apposita delibera in Giunta. Chi si ostina a non riconoscere questi passaggi continuando a parlare a vanvera fa solo polemiche inutili e sterili". Questa la posizione espressa dall'assessore regionale all'Agricoltura, a seguito delle dichiarazioni di rappresentanti dell'opposizione in Consiglio regionale, in merito alla richiesta dello stato di crisi per l'agricoltura lombarda.

Il governo ha stanziato le risorse per la cassa integrazione in deroga. Ma sono sufficienti per coprire le esigenze della Lombardia? Lo abbiamo chiesto al presidente della Regione, Roberto Maroni

(AUDIO)

Da oggi il treno N.2572 delle 18.30 da Milano a Tirano si fermerà anche a Varenna (Lecco). Lo comunica l'assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia, in seguito alle richieste dei sindaci dell'area (Perledo, Varenna, Esino Lario). "Nonostante le difficoltà tecniche ho chiesto a Trenord di garantire comunque, seppur per un periodo limitato, l'effettuazione della fermata - spiega l'assessore -. Ho dato mandato a Trenord di effettuare un monitoraggio della tratta e, fino a fine agosto, sarà possibile scendere a Varenna anche con il treno delle 18.30 in partenza da Milano. È un piccolo ma importante intervento, un segnale di forte attenzione nei confronti di un territorio che sta vivendo una serie di disagi dopo la chiusura della SS36".

"Questo fine settimana di lavori è stato un ottimo esempio di discussione, analisi e aggiornamento su un'Europa in continua evoluzione anche dal punto di vista geopolitico. In una fase di crisi economica ma anche morale, molte comunità sentono il bisogno di ritrovarsi su un terreno comune e condiviso. Si tratta di popoli che hanno a cuore la propria storia e il proprio futuro". Lo ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia sabato, durante il suo intervento al convegno 'Popoli d'Europa. Metamorfosi di un continente', organizzato dall'associazione culturale 'Terra Insubre' a Varese.

5 milioni di euro per il "Fondo Politecnico" per sostenere la ricerca. Li ha stanziati Regione Lombardia, come ha ricordato l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini, intervenendo al 'Fashion & Design Open Innovation Day', incontro organizzato a Palazzo Pirelli e dedicato alla presentazione di alcuni progetti imprenditoriali innovativi. Lo sentiamo

(AUDIO)

L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia visiterà questo pomeriggio il Maga, il museo di arte moderna di Gallarate (Varese) colpito circa tre mesi fa da un incendio, che ne ha causato la chiusura temporanea. L’appuntamento è alle ore 15.

È tutto, grazie per l’ascolto