Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

A un anno esatto dal giorno in cui il terremoto ha sconvolto i Comuni del Mantovano al confine con le province di Reggio Emilia e Modena, la ripresa è stata testimoniata ancora una volta dalla scuola. A Palidano di Gonzaga l'istituto agrario Strozzi è un'istituzione non solo per la didattica, ma per quel legame che il comparto agricolo ha con il territorio. A testimoniare la volontà del ricordo, in occasione della premiazione del concorso 'La scuola racconta il terremoto', sono intervenuti l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, insieme al presidente e alla vice presidente della Provincia di Mantova, accolti dal preside dell'Istituto Giordano Pachera. Il ricordo indelebile di quel 29 maggio 2012 si è trasformato in un concorso letterario: tra video, racconti e power point, i ragazzi hanno saputo esprimere in forme diverse l'intima emozione di aver vissuto un evento terribile.

Il 45% dei neolaureati italiani non rifarebbe lo stesso percorso di studi. Lo dicono i dati della  XV indagine sul profilo dei laureati aggiornata al 2012 "Scelte, processi, esiti nell'istruzione" di Almalaurea, presentata allo Iulm di Milano. Il documento ha analizzato il percorso di 225.000 laureati in 63 università italiane, e alla presentazione è intervenuta anche l'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea..

(AUDIO)

Aumenteranno i controlli sul lago d'Iseo. Lo fa sapere l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, che ha inviato oggi ai Comuni rivieraschi e alle Province di Bergamo e Brescia le relazioni definitive di Arpa e Asl per quanto riguarda la chiazza apparsa nelle acque del lago d'Iseo. "Le analisi effettuate - ha spiegato - hanno confermato che, nonostante la chiazza, la qualità delle acque non è cambiata: restano infatti inalterate le condizioni di balneabilità e non ci sono pericoli per l'uomo".  "Anche in vista della stagione turistica - ha aggiunto l'assessore - Arpa sta predisponendo un piano di vigilanza integrativa per intensificare la sorveglianza sull'Alto lago”.

L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini, ha visitato  il Maga, il museo di arte moderna di Gallarate colpito circa tre mesi fa da un incendio, che ne ha causato la chiusura temporanea. Le abbiamo chiesto quali interventi ha in programma la giunta

(AUDIO)

Domani, giovedì 30 maggio, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità  Maurizio Del Tenno, incontrerà a Como i rappresentanti degli Enti locali e del mondo imprenditoriale per ascoltare, dalla loro viva voce, le necessità del territorio in tema di infrastrutture e trasporti. L’appuntamento si tiene alle ore 16, nella Sede territoriale di Regione Lombardia (via Luigi Einaudi, 1 a Como).

L'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, parteciperà domani, giovedì 30 maggio, al convegno 'Crisi, lavoro, speranze: imprenditori e lavoratori a confronto' organizzato a Ponte Nossa (Bergamo) dall'associazione culturale 'Il testimone', che si propone di contribuire allo sviluppo culturale del territorio e di promuovere attività di informazione, di formazione e di divulgazione sulle trasformazioni economiche, sociali, istituzionali e culturali. Parteciperanno imprenditori ed esponenti dei sindacati. L'incontro sarà moderato dal professore Giovanni Cominelli, presidente dell'associazione. Il convegno inizierà alle ore 20.30, nel Salone-auditorium dell'oratorio di Ponte Nossa.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.