Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Ammonta a 2.343.770 euro l'assegnazione dei fondi approvata dalla Regione Lombardia per il quarto periodo di applicazione della Misura 112 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013, che sostiene l'insediamento dei giovani imprenditori agricoli e forestali.  La quarta tranche di finanziamenti va a 112 beneficiari, che hanno presentato domanda di contributo tra il 1 agosto e il 14 dicembre 2012. "Sale a quota 1.279 - ha commentato l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Elias - il numero dei giovani agricoltori che, dal 2007 a oggi, hanno avviato la propria attività in Lombardia, beneficiando del premio di primo insediamento. In totale sono stati impegnati 29,5 milioni di euro. Per la Regione Lombardia resta quindi un obiettivo strategico sostenere le nuove leve del mondo agricolo".

L'assessore regionale allo Sport e Giovani Filippo Grassia è intervenuto all'incontro "Urla al mondo che vuoi vivere! Adolescenti  e dipendenze: uso e abuso" a Morbegno. Un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione degli studenti della scuola media e  promossa dall'alpinista Marco Confortola.

-    Audio –

La Giunta regionale lombarda, su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con l'assessore all'Ambiente e Sistemi verdi, Leonardo Salvemini, ha nominato Gianni Carlo Ferrario commissario straordinario della Riserva naturale 'Lago di Montorfano', in provincia di Como, tra i comuni di Capiago Intimiano e Montorfano.  "Questa nomina pone rimedio ad una situazione di incertezza istituzionale - spiega Salvemini -. E' un forte segnale di attenzione nei confronti della Riserva e dell'alto valore naturalistico che rappresenta nell'ottica di tutelare l'area che rappresenta un vero patrimonio naturalistico e faunistico della nostra regione".  Il commissario si sostituirà al presidente e al consiglio di amministrazione del consorzio di gestione della Riserva per lo svolgimento delle attività necessarie al funzionamento ordinario dell'ente. Inoltre, spetterà al commissario procedere all'attuazione delle disposizioni statali relative alla soppressione dei consorzi di funzione tra Enti locali e la definizione di una proposta alla Giunta regionale, previo parere dei Comuni di Montorfano e di Capiago Intimano, circa la nuova governance della Riserva.

È tutto, grazie per l’ascolto