Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Ammonta a 2.343.770 euro l'assegnazione dei fondi approvata dalla Regione Lombardia per il quarto periodo di applicazione della Misura 112 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013, che sostiene l'insediamento dei giovani imprenditori agricoli e forestali. La quarta tranche di finanziamenti va a 112 beneficiari, che hanno presentato domanda di contributo tra il 1 agosto e il 14 dicembre 2012. "Sale a quota 1.279 - ha commentato l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Elias - il numero dei giovani agricoltori che, dal 2007 a oggi, hanno avviato la propria attività in Lombardia, beneficiando del premio di primo insediamento. In totale sono stati impegnati 29,5 milioni di euro. Per la Regione Lombardia resta quindi un obiettivo strategico sostenere le nuove leve del mondo agricolo".

"Sono orgoglioso di consegnare l'emblema della Regione a uno dei più forti alpinisti moderni, affinché possa farlo sventolare sul tetto del mondo". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport e Giovani di Regione Lombardia consegnando ieri il vessillo della Regione Lombardia all'alpinista Marco Confortola, al termine di un incontro dedicato alla sensibilizzazione degli studenti verso le dipendenze; incontro che si è tenuto a Morbegno. Lo scalatore valtellinese porterà la bandiera in vetta a uno degli ottomila himalayani, nel corso di una spedizione che effettuerà il prossimo aprile. Sentiamo l’assessore

(AUDIO)

Regione Lombardia assegna 650.000 euro agli agricoltori che aderiscono ai sistemi di qualità alimentare come le denominazioni di origine Dop e Igp e i metodi di coltivazione biologica. Questi fondi sono assegnati ai sensi del bando 2012 della Misura 132 del Programma di sviluppo rurale (Psr), per un totale di 649.494 euro e andranno a beneficio di 727 aziende agricole, che si sono impegnate a produrre secondo i rigidi disciplinari di produzione dei consorzi di tutela e del biologico.

Si svolgerà dal 22 al 24 marzo, negli spazi del polo fieristico di Brescia 'Brixia Expo', la seconda edizione di 'SportShow', manifestazione nata per permettere ad adulti e ragazzi di vivere lo sport da protagonisti, cimentandosi in oltre 90 discipline. L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, a Palazzo Pirelli. La prossima edizione sarà ricca di novità e progetti speciali, ma sempre con la stessa vocazione: offrire al pubblico grandi emozioni. 'SportShow' infatti si caratterizza per la predisposizione al contatto diretto con il visitatore, che potrà divertirsi, oltre che assistendo a performance e show, anche accostandosi alle discipline presenti. Adulti, ragazzi e bambini potranno partecipare gratuitamente a tutte le attività, dallo skating al beach volley, dalle minimoto al climbing, dal baseball al rugby. Inoltre, sarà possibile prendere parte a workshop tenuti da istruttori professionisti, sia in ambiti tradizionali, come la danza, il combattimento e il fitness, sia in ambiti più originali come la vela, lo snowboarding e kitesurfing. Nell'Area Show è prevista una ricca programmazione di esibizioni live di football freestyler, piloti di trial e motocross, biker e ballerini, con l'organizzazione di competizioni fra visitatori e atleti.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.