Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Il Duomo non è solo il simbolo di Milano: è il simbolo di tutti i Lombardi. Ed è per questo che, come Regione Lombardia, abbiamo dato un contributo importante, che non è l'unico. Inoltre, abbiamo fatto un bando da 4 milioni di euro, a cui potrà partecipare anche la Veneranda Fabbrica del Duomo come segno di riconoscenza per i lavori fatti e abbiamo visto nel Museo quanto importanti siano". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenuto ieri sera all’inaugurazione del nuovo Museo del Duomo di Milano. "Mi auguro che anche il Governo di Roma - ha proseguito Maroni - sappia valorizzare questa straordinaria opera, mettendo qualche risorsa, come, per ora, non ha fatto nella Legge di Stabilità. Non solo per Expo, ma perché il Duomo è il Duomo, Milano è Milano e la Lombardia merita un'attenzione da parte del Governo nazionale".

Un Tavolo Regionale Permanente per facilitare l'entrata in vigore dell'Autorizzazione unica ambientale, il provvedimento varato dal governo prima dell'estate che consente di accorpare in un'unica autorizzazione le sette attualmente esistenti in materia di tutela ambientale. Un provvedimento che servirebbe a semplificare le procedure a vantaggio delle imprese, garantendo comunque la tutela dell'ambiente, ma che presenta ancora delle lacune perché mancano le circolari attuative. E' allo scopo di supplire a queste lacune che Regione Lombardia ha costituito il Tavolo, al cui insediamento hanno partecipato gli assessori all'ambiente Claudia Maria  Terzi, all'economia e semplificazione Massimo Garavaglia, e alle attività produttive Mario Melazzini. Ai nostri microfoni l'assessore Terzi.

(AUDIO)

Aumenta lo sconto benzina per gli abitanti nelle zone di confine con la Svizzera. "A seguito dell'aumento della differenza di prezzo della benzina tra Italia e Svizzera, è stato incrementato di 0,03 centesimi di euro per litro lo sconto sui rifornimenti di benzina. La misura a favore dei cittadini residenti nei 244 Comuni interessati dall'iniziativa 'sconto benzina' comprenderà sia la Fascia A che la Fascia B". Lo ha comunicato l'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia Massimo Garavaglia. Più di un milione di cittadini lombardi beneficeranno dell'aumento dello sconto benzina , con decorrenza da domani.

"'Il bello del calcio' è un premio importante, che onora un grande sportivo e uomo come Giacinto Facchetti e oggi ha premiato Éric-Sylvain Abidal, un esempio per gli sportivi e i giovani". L'ha detto l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia Antonio Rossi intervenendo ieri all'ottava edizione del premio 'Il bello del calcio' che si è tenuto presso la sede della Gazzetta dello sport. Presenti alla premiazione, tra gli altri, l'ad del Milan Adriano Galliani, il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il presidente del Torino Urbano Cairo, il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, il presidente della Lega A Maurizio Beretta. Abidal, 34 anni, oggi gioca da capitano nel Monaco di Claudio Ranieri. Nel 2011, dopo un tumore al fegato, festeggiò la Champions con il Barcellona a Wembley e, quindi, dopo un trapianto a seguito del ripresentarsi della malattia, è tornato in campo con il Monaco lo scorso 6 aprile.

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno interverrà questa sera al Convegno 'Trasporti: Infrastrutture per superare il tuttostrada e rilanciare la crescita' promosso dal Consolato generale di Svizzera a Milano. L'evento intende mettere in risalto l'importanza del potenziamento delle infrastrutture ferroviarie relative al Corridoio Genova-Rotterdam, in particolare quelle che, partendo dalle zone industriali del Nord-Ovest italiano, raggiungono la Svizzera per interconnettersi alla nuova galleria del san Gottardo. L’appuntamento è per le ore 18.30 presso il Centro Svizzero di Milano.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.