Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"In Lombardia è nata la tradizione motociclistica del Paese e la Regione è fortemente interessata allo sviluppo e al sostegno del settore delle due ruote". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che ha partecipato ieri all'inaugurazione dell'Eicma 2013, il salone dedicato alle due ruote, che si tiene fino a domenica alla Fiera di Rho-Pero. Maroni ha ricordato come lo stretto rapporto che lega la Lombardia alle due ruote sia importante anche sotto il profilo dell'occupazione: "Parliamo - ha rilevato - di oltre 15.000 posti di lavoro. Per questo sono particolarmente interessato, affinché la politica, le istituzioni, siano in grado di dare quella risposta concreta che proviene dagli operatori".

Si terrà dal 16 al 24 novembre a Cremona la tradizionale Festa del torrone, che coinvolgerà la città con un centinaio di appuntamenti di spettacolo, cultura e enogastronomia. L'edizione di quest'anno, intitolata "Il respiro del violino" vuole valorizzare in particolare l'arte cremonese liutaia che ha ottenuto il riconoscimento Unesco come patrimonio dell'umanità, e lancia la città verso l'Expo del 2015. "E' in occasione di eventi come questi - ha detto l'assessore regionale al turismo Alberto Cavalli - che il territorio mette alla prova la propria ricettività e i servizi offerti". Sentiamolo

(AUDIO)

Regione Lombardia intende destinare ulteriori risorse per «l'azzeramento del digital divide (cioè il divario tra chi accede a tecnologie e mezzi come Internet e chi no), garantendo la copertura del 100 per cento della popolazione lombarda». Lo ha detto l'assessore regionale della Lombardia alle Attività produttive Mario Melazzini al Consiglio regionale lombardo. Melazzini è intervenuto per una mozione, approvata all'unanimità, sulla situazione dell'azienda del settore telecomunicazioni Alcatel-Lucent di Vimercate (Monza Brianza). L'assessore ha ribadito in aula l'impegno della Regione per sostenere i lavoratori dell'Alcatel, che rischiano di perdere il posto di lavoro.

A partire da lunedì prossimo il treno 2606 (con partenza alle 7.32 da Bergamo) verrà messo in esercizio con 6 carrozze e fra due settimane sarà a 6 carrozze anche il 10800 ( partenza ore 5.32 da Bergamo). Lo ha comunicato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno rispondendo in Consiglio regionale ad un'interrogazione relativa al servizio della tratta Milano-Bergamo. "Le criticità relative al servizio ferroviario lungo la tratta Milano-Bergamo e Milano-Treviglio - ha spiegato Del Tenno - sono all'attenzione quotidiana sia di Trenord che di Rete Ferroviaria Italiana e sono numerose le sollecitazioni da parte dell'assessorato affinché si presti attenzione al servizio e si intervenga in maniera tempestiva nella risoluzione di criticità su una delle tratte più frequentate della Regione. Serve però che ciascun soggetto, per i processi di propria competenza, metta in campo specifiche azioni volte al recupero della puntualità e affidabilità del servizio".

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini Interviene questa sera all'incontro 'La scienza alla milanese', dedicato al ruolo della ricerca per il rilancio dell'economia, che si tiene all’Urban Center,in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.