Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Buone notizie per Malpensa. Lo scalo, infatti, non solo verrà ristrutturato, ma anche collegato con il Terminal 2. Questi, in sintesi, gli esiti del sopralluogo effettuato ieri dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, affiancato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, e dal presidente di Sea Pietro Modiano. "Abbiamo deciso di finanziare l'investimento per collegare il Terminal 1 e il Terminal 2, mettendoci 30 milioni come Regione Lombardia, perché Malpensa ha la vocazione per diventare un grande aeroporto internazionale”, ha osservato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, Malpensa può svolgere un ruolo da protagonista sia nel traffico merci che in quello passeggeri."

La Lombardia non è una regione motore solo per il proprio patrimonio industriale, ma lo è anche per la grande ricchezza culturale e scientifica. Così l'assessore regionale alle culture identità e autonomie Cristina Cappellini ha aperto il primo momento culturale del semestre che vede la Lombardia alla presidenza delle quattro regioni motori d'Europa, un convegno dedicato ad "Arte e scienza" che si è tenuto ieri a Milano. Sentiamo l'assessore Cappellini

(AUDIO)

Confrontarsi, raccogliere e condividere proposte di legge, di regolamento o di atto amministrativo della Giunta regionale in materia di edilizia; monitorare l'andamento del settore assicurando la diffusione dei dati; verificare la partecipazione alle misure regionali delle imprese operanti nel settore; individuare soluzioni alle problematiche relative all'edilizia lombarda; promuovere le iniziative finalizzate al sostegno alle imprese che operano nel settore. Sono questi gli obiettivi del 'Tavolo Regionale per l'Edilizia', organismo che si è insediato ufficialmente alla presenza dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini. Oltre ai rappresentanti di Regione Lombardia, al Tavolo partecipano 15 organizzazioni di costruttori e professionisti del settore.

Via libera all'appalto per la realizzazione della variante di Morbegno I lotto-II stralcio, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, lungo la strada statale 38 dello Stelvio. Nel darne notizia, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, ha espresso la sua soddisfazione per il passo che consentirà di aprire i cantieri prima dell'estate 2014 e di chiuderli in circa 3 anni e mezzo.

L'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi ha Incontrato ieri a Bruxelles, Jasmin Battista, del Gabinetto del Commissario per l'Energia Günther Oettinger, e il Capo Gabinetto del Commissario per l'Ambiente. "In questi incontri -ha commentato la responsabile regionale all'Ambiente- mi hanno confermato la necessità per la Regione Lombardia di essere presente a Bruxelles con costanza anche nella ricerca di finanziamenti. Anche in questo, dobbiamo supplire alle mancanze del Governo".Oggi l'assessore Terzi incontrerà le Direzioni Generali Environment (per approfondire la questione qualità delle acque) e Communications Networks, Content and Technology (per presentare il piano regionale per la Banda Ultra Larga).

Non una semplice firma, ma un Protocollo che ribadisce l'impegno di Regione Lombardia nella valorizzazione della Via Francigena e dei territori attraversati dal percorso. Così Cristina Cappellini, assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, ha definito il Protocollo di collaborazione tra Regione, Province di Lodi e Pavia e l'Aevf per la valorizzazione del tratto lombardo del percorso della Via Francigena. "Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - sta portando avanti un'intensa opera di valorizzazione degli itinerari culturali e spirituali. Cito i progetti relativi ai Sacri Monti di Varese e Ossuccio che stiamo promuovendo insieme alla Regione Piemonte, oltre alla Strada delle Abbazie della provincia di Milano, il 'Cammino di Sant'Agostino', i 'Luoghi e vie della fede' in provincia di Lecco, che abbiamo visitato nella più recente tappa di Assessorato itinerante 'Culture in cammino'".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.