Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un nuovo bando da 4 milioni di euro per la modernizzazione e la digitalizzazione delle sale cinematografiche in Regione. Dovrebbe arrivare presto dalla Giunta Regionale lombarda, come annunciato dall'assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini a un convegno organizzato dall'Acec, l'associazione cattolica esercenti cinema, dedicato alle Sale della Comunità. "Le sale - ha sottolineato l'assessore - non hanno solo un valore culturale, ma anche un alto ruolo sociale e di coesione territoriale, soprattutto nei centri medio-piccoli". Dal 2008 ad oggi - ha ricordato l'assessore - la Regione ha finanziato i progetti di digitalizzazione e modernizzazione delle sale, con oltre 14 milioni di euro. Sentiamo l'assessore Cappellini.

-    Audio -

La linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso, a partire dal prossimo mese di gennaio ed entro l'Expo, cambierà volto. Grazie infatti a un investimento di 75 milioni di euro saranno realizzate le 2 nuove stazioni di Bruzzano-Brusuglio e Cormano-Cusano, in provincia di Milano, e riqualificati e migliorati nell'accessibilità 12 impianti ferroviari già esistenti. Il progetto 'BrianzaExpo' è stato presentato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, dal presidente diFerrovieNord Carlo Malugani e dall'amministratore delegato di Ferrovie Nord Marco Barra Caracciolo. "Il settore dei trasporti - ha detto Del Tenno - sta vivendo un periodo particolarmente difficile e il progetto 'BrianzaExpo', dunque, rappresenta la migliore risposta possibile. Da qui l'impegno economico della Regione Lombardia, che ha voluto finanziare questi interventi con 9 milioni di euro. Ringrazio dunque tutti coloro che, quotidianamente, lavorano per rendere più efficienti i 300 chilometri di infrastrutture su ferro che abbiamo nella nostra regione".

Buone notizie per Malpensa. Lo scalo, infatti, non solo verrà ristrutturato, ma anche collegato con il Terminal 2. Questi, in sintesi, gli esiti del sopralluogo effettuato ieri dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, affiancato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, e dal presidente di Sea Pietro Modiano. "Abbiamo deciso di finanziare l'investimento per collegare il Terminal 1 e il Terminal 2, mettendoci 30 milioni come Regione Lombardia, perché Malpensa ha la vocazione per diventare un grande aeroporto internazionale”, ha osservato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, Malpensa può svolgere un ruolo da protagonista sia nel traffico merci che in quello passeggeri."

L'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava scrive al ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo, per segnalare i problemi derivanti dalla prevista assegnazione dei fondi per le attività di controllo funzionale svolte dalle Associazioni degli allevatori. Sarebbero infatti pochi i fondi stanziati da Roma per il peso della zootecnia lombarda. Fava, in particolare, chiede la convocazione di un tavolo di confronto fra Mipaaf e Regioni, per ridiscutere la proposta di finanziamento presentata dalle strutture del Ministero lo scorso 5 novembre e ritenuta inapplicabile non solo dall'Assessorato all'Agricoltura della Lombardia, ma anche dall'Associazione regionale lombarda delle Associazioni allevatori. L'assegnazione dei fondi ministeriali, in pratica, meriterebbe una revisione. Dal 2011, riassume Fava, la Lombardia è stata "chiamata a contribuire alle attività di controllo con ingenti somme integrative rispetto a quelle di provenienza ministeriale; nel 2013 il contributo da risorse autonome lombarde ha raggiunto il 60 per cento del totale di provenienza pubblica. Gli allevatori lombardi hanno poi aggiunto un milione e novecentomila euro per singola annualità".

È tutto, grazie per l’ascolto