Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha sottoscritto insieme al sindaco di Sesto San Giovanni, la convenzione per la creazione della Città della Salute e della Ricerca. Un'opera che – secondo il presidente Maroni – rappresenterà un progetto di eccellenza a livello europeo, in materia sanitaria, di cura e prevenzione, non solo un istituto clinico ma un polo di ricerca sanitaria pubblica. I lavori dovrebbero cominciare già a novembre con le bonifiche del sito preposto. Sentiamo ai nostri microfoni il governatore lombardo Maroni

-    Audio –

"Il turismo in Lombardia batte la crisi e può compiere, grazie ad Expo, un passaggio decisivo diventando, come il settore manifatturiero, la finanza, l'agroalimentare e il commercio, un settore prioritario del sistema economico". Lo ha detto, questa mattina a Palazzo Reale, l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli, a margine di 'Expo tourist summit' il primo appuntamento con i tour operator mondiali per presentare l'Esposizione universale del 2015. In particolar modo l'assessore si è soffermato sull'importanza del ruolo ricoperto da 'Explora', l'agenzia per la promozione turistica del territorio lombardo, costituita da Regione Lombardia, Expo Spa, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, in vista di Expo.

Le imprese sociali e la cooperazione, in questo momento di difficoltà economica, possono rappresentare un formidabile strumento di rilancio e di crescita. Per questo "voglio fare qualcosa di concreto e fare qualcosa di più incisivo in questo campo, mettendo in atto strumenti che possano essere di supporto alle imprese in crisi". In questo percorso "proposte e progetti che vengano dal basso sono essenziali" e per questo "la Consulta regionale per lo sviluppo della cooperazione deve diventare un luogo in cui porsi obiettivi e tempistiche certe, per ottenere risultati concreti. Altrimenti facciamo solo didattica e brainstorming".  E' questo l'appello lanciato oggi dall'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, intervenendo oggi al convegno 'La sostenibile leggerezza dell'impresa sociale', organizzato nell'ambito del 'Salone della responsabilità sociale - Csr e della Innovazione sociale'. Regione Lombardia è partner dell'iniziativa, cui ha anche garantito un finanziamento di 10.000 euro.

L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava visiterà domani, mercoledì 2 ottobre, il Caseificio Amaltea di San Vittore Olona, in provincia di Milano. L'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della Regione Lombardia Viviana Beccalossi  parteciperà domani, mercoledì 2 ottobre, all'apertura del convegno 'Riattivare l'edilizia', che si svolge in occasione di 'Made Expo', la fiera dell'architettura del design e dell'edilizia.


È tutto, grazie per l’ascolto