Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con  Regione Lombardia

Dal 4 al 21 ottobre, per tre weekend a Borgofranco sul po in provincia di Mantova si terrà TuberFood, la sagra provinciale del tartufo mantovano giunta alla sua 19esima edizione. Piatti a base di tartufo nel punto ristoro, una mostra mercato con prodotti locali, stand espositivi e informativi per la promozione di un prodotto e di una territorio che ha molto da offrire. Un territorio particolare anche perché - ha detto l'assessore all'agricoltura Gianni Fava che è intervenuto alla presentazione della Sagra – è il territorio della Lombardia geograficamente più distante da Milano, e nonostante questo molto importante per il governo regionale. Ai nostri microfoni l'assessore Fava

-    Audio -

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno ha convocato per domani, giovedì 3 ottobre, i Comitati dei pendolari, le associazioni dei consumatori e degli utenti, le istituzioni e i consiglieri regionali del territorio, per fare il punto della situazione sul servizio ferroviario delle linee del territorio cremonese.  Del Tenno ha chiesto anche ai vertici di Trenord e ai responsabili di Rete ferroviaria italiana di essere presenti "non solo per ascoltare, ma soprattutto per dare risposte ai pendolari dell'area del Cremonese che, troppo spesso, ultimamente, si trovano a dover affrontare importanti disagi Per quanto riguarda, in particolare, la linea, è doveroso che le aziende spieghino i tempi e i modi con i quali intendono intervenire per limitare i disservizi e trovare una soluzione ai continui guasti che coinvolgono quotidianamente decine di treni".

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il Commissario unico di Expo Giuseppe Sala parteciperanno domani, giovedì 3 ottobre 2013, a bordo della nave Amerigo Vespucci, al lancio della società 'Explora' all'interno della Festa della Marineria, che si svolge a La Spezia, manifestazione dedicata alla cultura del mare. All'evento prenderanno parte Alberto Cavalli, assessore di Regione Lombardia al Commercio Turismo e Terziario, e Fabrizio Sala, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Expo.  La serata si articolerà in due parti. La prima sarà dedicata alla presentazione di 'Explora' (società incaricata di definire i pacchetti turistici del 'fuori Expo' in Lombardia) alla presenza dei soci: Regione Lombardia, Expo e Camera di Commercio, con il presidente Giuliano Noci e il direttore generale Ejarque Bernet. La seconda avrà come momento fondamentale la firma del Protocollo d'intesa per il turismo, alla presenza dei presidenti e degli assessori al Turismo delle Regioni Lombardia e Liguria e del sottosegretario Fabrizio Sala.

'La rivoluzione della concretezza' è il titolo della Convention dei dirigenti della Regione Lombardia che si è svolta questa mattina, a Milano, con la partecipazione del presidente Roberto Maroni e degli assessori regionali. Ospiti del Teatro Parenti, ai lavori hanno preso parte 500 fra dirigenti della Giunta, degli Enti regionali e delle Società del sistema regionale e rappresentanti del sistema sanitario. Alla Convention è intervenuto anche il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, che, sul palco, ha dialogato con il presidente Maroni su alcune proposte concrete per rilanciare l'economia in Italia e in Europa, argomenti toccati anche nell'intervento di Marco Fortis, docente di Economia all'Università Cattolica di Milano. Obiettivo della Convention regionale, che si svolge una volta all'anno, è anche quello di fare squadra tra tutti i dirigenti del sistema regionale.

È tutto, grazie per l’ascolto