Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Firmato il Protocollo d'intesa per il turismo tra la Regione Lombardia e la Regione Liguria in vista di Expo 2015. La firma della convenzione tra i presidenti delle due Regioni è avvenuta a  La Spezia, a bordo della nave Amerigo Vespucci, durante la Festa della marineria, occasione durante la quale è stata presentata anche Explora, la società che si occuperà di gestire i pacchetti turistici del “fuori Expo” in Lombardia. Tra le regioni  Lombardia e Liguria, però, è allo studio anche un altro possibile accordo che riguarda il sistema dei trasporti interregionale. Sentiamo su questo il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

(AUDIO)

"Sono convinto che le Olimpiadi 2024 a Milano siano la soluzione ideale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al termine del vertice che si è tenuto ieri all'Arena Civica con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e con il presidente del Coni Giovanni Malagò. Un incontro che il governatore ha definito "utile per rappresentare al Coni i motivi per i quali Milano è un'ottima candidatura". Secondo Maroni la candidatura "capita al momento giusto, per poter dare all'area che ospiterà l'Esposizione del 2015 una destinazione utile per la città e per la regione". Ci sono, ha ribadito, "tutte le condizioni per poterlo fare. Anche nella riunione di oggi è stato ricordato che in Lombardia c'è il 70 per cento dello sport italiano. Milano merita questo riconoscimento. Non spetta a me, ma al sindaco, avanzare la candidatura. Io la sostengo e, ripeto, sono molto interessato a realizzare il parco olimpico nell'area Expo".

Introdurre un efficace sistema di orientamento, che si basi anche sui fabbisogni professionali, facilitare la transizione dalla scuola al lavoro, dando un ruolo attivo alle istituzioni scolastiche e formative, rilanciare l'istruzione tecnica e l'istruzione e formazione professionale. Sono queste le priorità, le linee guida, indicate dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea al seminario di lavoro 'Quando la scuola incontra l'azienda' dell'Istituto d'Istruzione superiore 'Tassara-Ghislandi' di Breno (Brescia), in Valle Camonica. In questa occasione l'assessore regionale ha potuto apprezzare le attività della scuola, da anni impegnata in un lavoro di co-progettazione didattica con aziende di produzione moda.

Da oggi al 21 ottobre, per tre weekend a Borgofranco sul po in provincia di Mantova si terrà TuberFood, la sagra provinciale del tartufo mantovano giunta alla sua 19esima edizione. Piatti a base di tartufo nel punto ristoro, una mostra mercato con prodotti locali, stand espositivi e informativi per la promozione di un prodotto e di una territorio che ha molto da offrire. Un territorio particolare anche perché - ha detto l'assessore all'agricoltura Gianni Fava che è intervenuto alla presentazione della Sagra – è il territorio della Lombardia geograficamente più distante da Milano, e nonostante questo molto importante per il governo regionale. Ai nostri microfoni l'assessore Fava

(AUDIO)

Giovedì 10 ottobre Regione Lombardia ricorderà Giuseppe Verdi aprendo Palazzo Lombardia ai Milanesi e ai Lombardi con una rassegna di arie tratte dalle sue opere cantate dalle voci della Civica Scuola di Musica di Milano presso l'Auditorium Testori, con esibizioni previste alle ore 17, 19 e 21. Lo ha anticipato l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, che sta organizzando questa giornata. "Per tutta la giornata - ha aggiunto l'assessore - è prevista anche una programmazione di opere e musiche di Verdi per la filodiffusione in piazza Città di Lombardia".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.