Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Pubblichiamo sul Bollettino regionale e presentiamo oggi un secondo avviso da 1.128.650,00 euro per finanziare stage all'estero rivolti ai professionisti del settore culturale e creativo con cui completiamo l'offerta di Regione Lombardia, per l'anno 2013, per le imprese culturali e creative, realtà chiave del panorama territoriale e base imprescindibile per un futuro di sviluppo". L'ha sottolineato l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini aprendo i lavori del convegno di lancio della seconda iniziativa di Regione Lombardia nell'ambito dell'accordo con Fondazione Cariplo da 4 milioni di euro per lo sviluppo delle imprese culturali e creative.

Anche i social network in campo per Giuseppe Verdi. È una delle iniziative pensate dall'assessorato alle culture identità e autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini in occasione del bicentenario della nascita del compositore lombardo. "Alla vigilia del Bicentenario verdiano propongo a tutti i Lombardi di lasciare un segno del loro amore per Verdi twittando una frase sull'account della Regione @LombardiaOnLine con l'hastag #amoverdi", così l'assessore Cristina Cappellini ha lanciato la proposta. Un modo per coinvolgere anche i più giovani e aiutarli a scoprire meglio la figura del grande Maestro e l'impatto della sua opera sulla società e sulla cultura lombarda. Sentiamo ai nostri microfoni Cristina Cappellini.

(AUDIO)

Con il mese di ottobre la Regione avvia un flusso di comunicazione, dedicato al tema della montagna, destinato a veicolare le iniziative intraprese dall'Esecutivo lombardo relativamente ai territori montani della Lombardia. "Un'operazione doverosa e con un’ambizione- osserva il sottosegretario con delega alla Montagna Ugo Parolo - far giungere le informazioni anche nei 'distretti montani' delle regioni confinanti o vicine in un'ottica macroregionale, che risponde appieno alla nuova 'dimensione' operativa della Giunta Maroni". Tradotto in pratica, le notizie relative a iniziative e provvedimenti assunti dalla Giunta regionale in materia di montagna saranno quindi destinate a una mailing list elaborata ad hoc, che coprirà tutti i territori e le regioni dell'arco alpino. Attraverso il Portale della Regione - www.regione.lombardia.it - sarà possibile accedere a un sito dedicato, 'Lombardia per la Montagna', in cui verranno pubblicati, accanto agli articoli, anche tutti gli approfondimenti sul tema.

La stazione ferroviaria di Morbegno (Sondrio) avrà un nuovo volto. Lo ha assicurato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha incontrato i sindaci della Comunità Montana di Morbegno. La Regione ha deciso un consistente investimento, pari a 500 mila euro. «L'iter - ha spiegato Del Tenno, al termine dell'incontro - è pronto a partire in tempi brevi. Il costo complessivo dell'intervento è di oltre 2 milioni e verrà realizzato in collaborazione con Rfi. Dieci i mesi di durata dei lavori, alla fine dei quali sarà decisamente migliorata l'accessibilità allo scalo». «L'intervento - ha aggiunto l'assessore regionale - prevede l'eliminazione delle barriere, la realizzazione di scale e vano ascensore, la creazione di un sottopasso e il rinnovo del secondo binario».

"Saranno necessari 30 giorni per avere gli esiti definitivi delle analisi del campione prelevato dai rifiuti provenienti dalla discarica laziale di Malagrotta conferiti agli impianti Gedit di Vighizzolo e bloccati dai controlli di Arpa". Lo ha reso noto l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi. "Inoltre - ha aggiunto la titolare regionale all'Ambiente - si è concordato con il vice sindaco del Comune di Montichiari di attivare un primo presidio da parte della Polizia locale, che richiederà, a seguito di eventuali situazioni anomale, la presenza di Arpa, per la cui collaborazione Regione ha dato la massima disponibilità".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.