Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Riunione ieri in Regione del Tavolo aria per coordinare le azioni di contenimento dell’inquinamento atmosferico, anche in vista di alcuni provvedimenti che scatteranno martedì 15 ottobre. Al Tavolo erano presenti gli enti locali, l'Arpa, oltre alle imprese e parti sociali coinvolte. Tre le misure principali approvate, che entreranno in vigore dal 2016: il blocco del traffico esteso ai diesel euro 3, l'ampliamento dell'area coinvolta nel blocco, e l'introduzione di alcune misure di controllo per i caminetti e le stufe utilizzate per riscaldamento. Sentiamo l'assessore all'ambiente Claudia Terzi.

(AUDIO)

"Chiederò al ministro del Lavoro Enrico Giovannini di intervenire per una rimodulazione del plafond per le agevolazioni alle imprese che assumono giovani, che si è esaurito solo per la Regione Lombardia per un errore di calcolo compiuto dal Governo". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a margine dell'assemblea di Confindustria Como a Villa Erba a Cernobbio. "Il plafond si è esaurito solo per la Lombardia per un errore di calcolo fatto a Roma, mentre le Regioni del Sud non hanno sforato nemmeno il 10 per cento della disponibilità. Per cui, esauriti questi fondi, tutte le nuove domande presentate dalle imprese lombarde saranno respinte. Per questo chiederò subito al ministro Giovannini una rimodulazione del plafond, perché qui la richiesta c'è e non è giusto che non sia soddisfatta solo perché hanno fatto male i conti nel riparto dei 160 milioni per finanziare le nuove assunzioni".

"Un altro servizio sanitario che contribuisce a confermare il primato di eccellenza della nostra sanità lombarda". Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani, così ha affermato intervenendo nel pomeriggio di ieri all'inaugurazione del Centro Ipovisione dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII. L'assessore Mario Mantovani aveva visitato in mattinata un’altro centro di eccellenza a Vertova, sempre in provincia di Bergamo, la Fondazione Cardinale Gusmini, dove è in atto un progetto, unico in Italia: il "Progetto autismo - Doppia diagnosi", un'assistenza ad hoc per ragazzi affetti sia da autismo che da complesse problematiche psichiatriche.

"Regione Lombardia utilizzerà tutte le risorse economiche ancora a disposizione per risolvere la situazione delle 'case fantasma' attorno all'aeroporto di Malpensa. Un atto di responsabilità, per cancellare in tempi brevi una situazione pericolosa, degradata e non più tollerabile". Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, che ha coordinato a Palazzo Lombardia i lavori del Comitato Malpensa, cui hanno partecipato, tra gli altri, dei sindaci dei Comuni di Lonate Pozzolo, Ferno e Somma Lombardo, in provincia di Varese, oltre ai rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, di Finlombarda e di Aler. Il processo di delocalizzazione degli immobili all'interno di una fascia a 400 metri dall'area aeroportuale si è concluso nel dicembre 2012, con l'acquisizione a patrimonio pubblico di circa 530 unità abitative.

'VOI - Valori Origine Italiana', è la una nuova linea di prodotti a filiera corta certificata, al 100 per cento italiana, a prezzi equi per chi compra e chi produce, ed è un'iniziativa promossa da Coldiretti e Fai (Firmato agricoltori italiani) insieme alla catena di grande distribuzione Iper che li proporrà in vendita nei suoi spazi commerciali. "Vogliamo valorizzare la produzione di qualità e di eccellenza dei nostri prodotti, sostenendo i nostri produttori, facendo in modo che questo valore venga diffuso e portato al consumatore attraverso le adeguate strutture di vendita. E per questo guardiamo con favore a iniziative come questa, messa in atto da un'importante catena distributiva, per valorizzare i nostri prodotti, attraverso una diversa esposizione o sistemazione o degli stand appositi". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo, insieme all'assessore all'Agricoltura Gianni Fava, all'evento di presentazione della linea di sei prodotti alimentari

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.