Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con regione Lombardia

Sabato prossimo 19 ottobre, in piazza Duomo a Milano, oltre 5mila studenti delle scuole superiori e altri cittadini parteciperanno all'evento "Oltre i 5000", un corso in piazza per imparare le tecniche e le manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione. Manovre che, se effettuate nei primi minuti di arresto cardiaco, in attesa dell'arrivo dei soccorsi, potrebbero salvare migliaia di vite in Italia ogni anno. L'iniziativa é promossa da Areu in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e altre realtà del privato sociale. Ai nostri microfoni l'assessore regionale alla salute Mario Mantovani.

-    Audio -
Ascolto delle proposte e dei problemi, risposte immediate e progetti da realizzare nel breve/medio periodo. E' positivo il bilancio della riunione della Giunta regionale che si è tenuta ieri nell'azienda agricola-centro sperimentale Ersaf di Riccagioia, nel Pavese. "Il confronto con gli Enti locali è stato molto ampio e concreto - ha confermato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - ad alcune questioni sono state date delle risposte immediate, mentre su altre, come il nuovo ponte sul Po accanto a quello della Becca o gli interventi per il dissesto idro-geologico, ci siamo presi il tempo necessario per le opportune verifiche, con la promessa che torneremo qui prima di Natale per dare puntuale riscontro".

"Chiederò al ministro del Lavoro Enrico Giovannini di intervenire per una rimodulazione del plafond per le agevolazioni alle imprese che assumono giovani, che si è esaurito solo per la Regione Lombardia per un errore di calcolo compiuto dal Governo". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a margine dell'assemblea di Confindustria Como a Villa Erba a Cernobbio. "Il plafond si è esaurito solo per la Lombardia per un errore di calcolo fatto a Roma, mentre le Regioni del Sud non hanno sforato nemmeno il 10 per cento della disponibilità. Per cui, esauriti questi fondi, tutte le nuove domande presentate dalle imprese lombarde saranno respinte. Per questo chiederò subito al ministro Giovannini una rimodulazione del plafond, perché qui la richiesta c'è e non è giusto che non sia soddisfatta solo perché hanno fatto male i conti nel riparto dei 160 milioni per finanziare le nuove assunzioni".

"Un altro servizio sanitario che contribuisce a confermare il primato di eccellenza della nostra sanità lombarda". Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani, così ha affermato intervenendo nel pomeriggio di ieri all'inaugurazione del Centro
Ipovisione dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII. L'assessore Mario Mantovani aveva visitato in mattinata un’altro centro di eccellenza a Vertova, sempre in provincia di Bergamo, la Fondazione Cardinale Gusmini, dove è in atto un progetto, unico in Italia: il "Progetto autismo - Doppia diagnosi", un'assistenza ad hoc per ragazzi affetti sia da autismo che da complesse problematiche psichiatriche.
Regione Lombardia sta lavorando alla revisione della legge di governo del territorio che regola la programmazione urbanistica. Una revisione necessaria secondo l'assessore al territorio, urbanistica e difesa del suolo Viviana Beccalossi, dato che la legge attualmente in vigore è del 2005 e inizia a risultare datata, che metta come priorità la semplificazione della burocrazia. Per questo la Giunta ha promosso una serie di tre convegni per incontrare gli operatori del settore che lavorano sul territorio regionale, per raccogliere proposte e ed esigenze. Sentiamo su questo l'assessore Beccalossi.

-    Audio -

Ricostruzione davvero singolare sulle pagine del Corriere della Sera di ieri , in merito a presunti dossier circolanti in Regione. È evidente la contraddizione di un articolo fantasioso ove passo in poche righe dall'essere accusato di filo leghismo a strenuo difensore di presunti e fantomatici attacchi alle spalle da parte dell'alleato". È quanto dichiara Mario Mantovani, vice presidente di Regione Lombardia.

 E’tutto, grazie per l’ascolto