Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

"Il messaggio di Expo 2015 è "Energia per la vita, nutrire il pianeta": ma non di solo cibo vive l'uomo. L'uomo ha bisogno anche di nutrimento spirituale e culturale, e solo se riesce ad alimentare bene lo spirito e la propria interiorità può ambire a costruire un futuro migliore. Ecco pertanto che momenti e celebrazioni come queste con il loro messaggio e il loro grande significato storico, culturale e religioso, ben si sposano con l'esposizione universale milanese del 2015".  Lo ha detto  Fabrizio Sala sottosegretario alla giunta regionale con delega all'Expo partecipando al trittico di appuntamenti organizzati in occasione del centenario dell'ultima ascensione di Achille Ratti sulle Grigne. Un trittico, organizzato da  il Centro internazionale degli studi di Desio Pio XI, il Cai, dall'Iseb ( Istituto degli Studi Socio-Economici della Brianza) e dal Comune di Esino Lario, che ha avuto il momento più significativo l'appuntamento  a Esino Lario in provincia di Lecco a cui ha partecipato proprio il Sottosegretario all'Expo.


 Che bello vedere tanti bambini condividere con le loro mamme e i loro papà le bellissime iniziative di Uovokids". Commenta con entusiasmo l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, la visita fatta  al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che da ieri ospita Uovokids, innovativo progetto per bambini e adulti. "Uovokids è un'iniziativa straordinaria - ha spiegato ancora l'assessore -perché prevede il coinvolgimento delle famiglie in attività che stimolano la creatività di piccoli e grandi. Eventi come questo, che si svolgono peraltro in un contesto quale quello del Museo Leonardo da Vinci, una delle eccellenze culturali lombarde di respiro internazionale, permettono ai bambini di sviluppare idee innovative con l'ausilio di artisti e di creativi, trascorrendo una giornata intera con i propri genitori, divertendosi, stupendosi e imparando strumenti e discipline improntate alle nuove tecnologie".
Piazza Città di Lombardia si è trasformata in una cittadella dello sport per premiare i giovani talenti. 124 ragazzi tra i 12 e i 18 anni hanno ricevuto un riconoscimento per i loro meriti sportivi nell'ambito della manifestazione “Sport and talent” voluta dall'assessorato allo sport e politiche giovanili di regione Lombardia per sostenere e promuovere lo sport giovanile. A premiare i piccoli campioni, selezionati dalle federazioni sportive, sono stati alcuni atleti olimpici dei giochi di Vancouver 2010 e Londra 2012, oltre al calciatore Pippo Inzaghi, presente in veste di allenatore della Primavera del Milan. Presenti alla manifestazione anche il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi. E proprio Rossi è intervenuto ai nostri microfoni

- audio -

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno illustreranno domani, martedì 15 ottobre, , l'acquisto dei nuovi treni che entreranno in servizio sulle tratte lombarde. Interverranno anche il presidente del gruppo Fnm Norberto Achille e l'amministratore delegato di Trenord Luigi Legnani.

L'Assessorato regionale all'Agricoltura organizza per domani, martedì 15 ottobre, un dibattito sulla sicurezza alimentare, la lotta alla contraffazione e la tutela del consumatore. L'evento, dal titolo 'Mangiare sano: il futuro dell'agroalimentare made in Italy nel commercio globale', è coordinato dall'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava ed è inserito nell'ambito del Salone internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza alimentare, che ha luogo in concomitanza con la Giornata mondiale dell'Alimentazione.

È tutto, grazie per l’ascolto