Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha assunto la presidenza dei “Quattro motori d'Europa”, le quattro regioni che fanno da volano per l’ economia europea: Lombardia, Catalogna, Baden-Wurttemberg e Rhone-Alpes. Nel programma presentato dalla Lombardia per l'inaugurato anno di presidenza un capitolo importante è riservato alla cultura. Si parte con un seminario dedicato ad arte e scienza il 27 novembre, a Milano, iniziative legate alle imprese culturali, il rafforzamento dello scambio di esperienze in merito a turismo, cultura e territorio, promozione della biblioteca digitale e della lettura nella prima infanzia. A Stoccarda grande attenzione è stata riservata anche al settore del cinema e dell'audiovisivo. Sentiamo l'assessore lombardo alle culture, identità e autonomie Cristina Cappellini.

(AUDIO)

Un' atmosfera colorata e allegra tipica della comunità cingalese ha accolto il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, intervenuto ieri alla festa annuale della comunità di Milano e provincia nell'Auditorium dei Padri Salesiani a Milano, alla presenza delle autorità italiane e cingalesi tra cui il Presidente della provincia dell'ovest dello Sri Lanka, Prasanna Ranathunga. L'assessore alla Salute ha anche voluto ricordare la  ricostruzione in Sri Lanka di una scuola distrutta dallo tsunami con la collaborazione della Provincia di Milano e ha auspicato di poter contribuire con la collaborazione sanitaria a sostenere anche la loro domanda di salute.

Per le indagini di gas e petrolio nell'area di Rocca Susella, Pavia, sarà necessaria una Valutazione di Impatto Ambientale. A renderlo noto è l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi, che ha commentato la richiesta, da parte della società Enel Longanesi Developments interessata a cercare e sfruttare gli idrocarburi potenzialmente presenti nel sottosuolo dell'area del pavese. "L'area in esame è caratterizzata da elevata densità abitativa, soggetta a rischio sismico e dissesto idrogeologico - spiega la titolare regionale all'Ambiente - Inoltre è una zona ad altissima specializzazione vitivinicola e frutticola". Sentiamo l'assessore Terzi, ai nostri microfoni

(AUDIO)

Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia ha preso parte alla presentazione dell''Otello' di Verdi nel nuovo allestimento prodotto dal Circuito lirico lombardo, grazie allo sforzo di Regione Lombardia e alla collaborazione con il Comune di Milano. La partnership tra istituzioni e realtà teatrali consentirà al teatro degli Arcimboldi, il 29 e il 30 ottobre, di portare in scena questa coproduzione che, oltre ai Pomeriggi musicali, coinvolge i teatri 'Sociale' di Como/As.Li.Co., 'Ponchielli' di Cremona, 'Grande' di Brescia e 'Fraschini' di Pavia garantendo anche due rappresentazioni dell''Otello'.Sempre questa mattina è stata presentata la stagione 2013-2014 del Teatro degli Arcimboldi.

"Il turismo si evolve e diventa sempre più intelligente e sostenibile. Il turista cerca emozioni ed esperienze che siano originali, uniche, da conservare nella memoria. E il turista che noi aspettiamo è anche quello che sa manifestare stupore di fronte all'incredibile, ma poco conosciuto, patrimonio culturale ed ambientale che caratterizza il territorio lombardo". L'ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli, nel corso dell'inaugurazione del Museo del Fiume a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova. "Entro poche settimane - ha spiegato l'assessore Cavalli - partirà il progetto di eccellenza 'turismo attivo' che finanzia l'interconnessione della rete ciclabile lungo il Po con quella internazionale dei percorsi". "Un progetto - ha concluso l'assessore-  che valorizza l'intermodalità con la navigazione fluviale, dedicando particolare attenzione all'utilizzo delle nuove tecnologie, che consentono al turista di muoversi in autonomia e libertà, come la realizzazione di una geo-guida multimediale per ipad, iphone, e dispositivi android".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.