Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, insieme agli assessori Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) e Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione), ha firmato stamattina a Comerio (Va), presso il Centro operativo Whirlpool  un protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, la stessa Whirlpool e la Provincia di Varese che individua il sito di Cassinetta di Biandronno dell'azienda come oggetto di intervento di un programma di azioni per lo sviluppo della competitività del sistema produttivo. Il progetto di rilancio aziendale avrà un impatto positivo sulle piccole e medie imprese dell'indotto anche attraverso lo sviluppo di nuove attività tecnologiche innovative (start up e spin-off universitari).

Nuove risorse a favore della Sanità Lombarda. Le ha messe in campo la Giunta Maroni con l'approvazione di due nuove delibere che porteranno a un totale di 650 milioni di euro gli investimenti sanitari in tutto il 2013. Nello specifico sono stati stanziati nuovi 100 milioni per cofinanziare gli investimenti delle aziende sanitaria lombarde per il completamento dei grandi progetti, la messa in sicurezza delle strutture e il riordino delle sedi Asl. Altri 28 milioni si aggiungeranno ai 312 stanziati invece dallo Stato, portando a 340 milioni le risorse che andranno a riqualificare 32 ospedali in tutta la Lombardia. Sentiamo su questo il presidente della regione Roberto Maroni.

(AUDIO)

Presentata l’11esima edizione dello Ski Tour 2013-2014 promosso dalla Freerider Sport Events, che prevede tappe in sette regioni, di queste gare sciistiche pensate per i disabili. Intervenendo alla presentazione, l’assessore allo Sport e Giovani Antonio Rossi ha sottolineato "Nello sport esiste solo chi pratica l'attività, non importa se normodotato o disabile, c'è solo l'atleta che si impegna al massimo".

Regione Lombardia disciplina la pesca sportiva e professionale del Lago di Garda e opera per uniformare l'azione di governo, esercitata dalle Regioni Lombardia e Veneto, e le attività di gestione e controllo, che spettano alle Province di Brescia e Verona e alla Provincia autonoma di Trento. La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Gianni Fava, una delibera il cui obiettivo è la tutela della fauna ittica del Garda, con particolare attenzione per le specie autoctone di maggior pregio e di maggior interesse commerciale.

"Non si possono penalizzare così le società  calcistiche, rischiamo di vanificarne l'obiettivo primario che è  quello di avvicinare i giovani allo sport". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, commentando la notizia dell'aumento del costo del tesseramento per le società calcistiche dilettantistiche giovanili che, in Lombardia, ha messo sul piede di guerra oltre 1500 club intenzionati a firmare una petizione rivolta alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). "Bene ha fatto il presidente del Comitato Regionale Lombardia, Felice Belloli - ha aggiunto l'assessore - a scendere in campo per difendere le nostre società; l'aumento dei costi a carico dei club, specialmente in un momento difficile come questo, rischia di mandare in crisi le società stessa e infliggere un colpo letale al mondo dilettantistico".

"La suinicoltura in questo momento sta vivendo due problemi seri, uno legato alla remunerazione del prodotto, difficilmente condizionabile da politiche esterne, se non forse nel medio-lungo periodo. Un altro problema, più incipiente, è invece legato alla finanza e vede il sistema del credito bloccato". Parte da questa premessa l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, intervenendo al convegno del Crefis a Cremona, per annunciare che entro Natale saranno deliberate specifiche misure per il sostegno al credito.


Ed è tutto, grazie per l’ascolto.