Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha firmato ieri con l'amministratore delegato di Whirlpool Europe Davide Castiglioni e con il commissario della Provincia di Varese Dario Galli, il Protocollo d'intesa per sostegno del sistema produttivo lombardo, che rappresenta la prima sperimentazione del progetto di legge 'Libertà di impresa e competitività', varato la scorsa settimana dalla Giunta regionale. Il Protocollo, che si colloca all'interno del programma di azioni e interventi con i quali la Regione vuole favorire l'attrattività e gli investimenti sul territorio lombardo, riguarda il sito Whirlpool di Cassinetta di Biandronno (Varese), individuato nel piano industriale della multinazionale degli elettrodomestici come hub europeo per i prodotti da incasso (cooking e refrigeration). L'obiettivo del piano avviato dal Governo regionale è quello di attrarre investimenti, puntando su ricerca e promozione tecnologica.

Bastano 3 ore per riconoscere i sintomi dell'ictus e limitarne i danni. E' il messaggio-cuore della campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale contro l'ictus, che si celebra proprio oggi. In Lombardia ogni anno sono 19mila le persone che vengono colpite da ictus, e tra chi sopravvive solo il 25% lo fa senza conseguenze. Imparare a riconoscere i sintomi e chiamare il 118 al più presto sono alcune delle azioni su cui punta Regione Lombardia, proprio per limitare al massimo i danni di questa patologia che, in Italia, rappresenta la terza causa di morte. Sentiamo l'assessore alla salute Mario Mantovani

(AUDIO)

"I Campionati universitari milanesi rappresentano una dimostrazione della vitalità del Cus e della propensione dei giovani ad abbinare lo sport allo studio". L'ha detto l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi intervenendo ieri, al Politecnico, alla conferenza stampa di presentazione dei Campionati universitari 2013-2014 alla presenza del consigliere regionale Maria Teresa Baldini, del Rettore del Politecnico Giovanni Azzone e del presidente del Cus Milano. I Campionati, che coinvolgono 8 atenei e 1500 atleti, hanno preso il via ieri con la sfida tra Politecnico e Bicocca nel calcio a 11 maschile.

Regione Lombardia sta per mettere a disposizione del cinema lombardo 3 milioni di euro per la ristrutturazione, l'adeguamento tecnologico, la messa in sicurezza e gli allestimenti delle sale di spettacolo. “Una dotazione finanziaria importante che abbiamo raddoppiato in sede di assestamento generale di bilancio. Un'iniziativa concreta che partirà entro la fine dell'anno e che sarà approvata in settimana dalla giunta lombarda”.  Così l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, anticipando una misura riguardante il Fondo di Rotazione per la ristrutturazione e l'adeguamento tecnologico delle sale da destinare ad attività di spettacolo, acquisto ed installazione di apparecchiature per la proiezione. L'assessore ha anticipato l'approvazione della misura all'indomani delle dichiarazioni del presidente dell'Anec, Lionello Cerri, che ha affermato che "senza ulteriori aiuti dalle Regioni e dallo Stato l'obiettivo della digitalizzazione completa delle sale italiane al 31 dicembre 2013 è destinato a saltare".
 
Pieno sostegno all'iniziativa di realizzare un distretto rurale nel territorio dell'Oglio Po -area di confine, ma 'omogenea', a cavallo tra le province di Cremona e Mantova - è stata espressa dall'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, che è intervenuto alla presentazione dello studio 'Bioagricoltura nell'Oglio Po, organizzata dai consiglieri regionali Agostino Alloni e Marco Carra, ieri, in Regione. "Un'idea che condividiamo e che contribuiremo a realizzare - ha assicurato l'assessore Fava - ma che da subito collego alle nuove modalità di sostegno del biologico nell'ambito della Pac, che dovrebbe vedere la luce il 20 novembre prossimo al Parlamento europeo".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.