Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Il 'Forum della Bellezza' può rappresentare un punto di partenza affinché il tema della valorizzazione del nostro patrimonio culturale possa ritornare prioritario". Lo ha detto Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia durante il 'Forum della Bellezza, anteprima 2013. Nutrire il corpo. Nutrire lo spirito. Attraverso bellezza, qualità, innovazione', che si è svolto ieri al Teatro all'Antica di Sabbioneta (Mn). L'evento culturale è stato realizzato dal Comune di Sabbioneta e dal Club 'I Borghi più belli d'Italia' in collaborazione con Legambiente, con lo scopo di celebrare la bellezza nelle sue diverse forme, con particolare riguardo al ruolo che gli enti e le istituzioni sono tenuti a svolgere per la sua tutela.

"Il Ministero delle Politiche agricole non può ignorare la situazione di speculazione in atto riguardo al prezzo del latte, che mette in difficoltà gli allevatori. Sarebbe auspicabile che fosse il Ministero a riconvocare le parti per la definizione del prezzo; noi assicuriamo la nostra massima disponibilità a fare la nostra parte". Così l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, dopo che nei giorni scorsi alla Borsa di Lodi, la principale piazza di contrattazione nel Nord Italia assieme a Verona, la quotazione spot del latte ha toccato quota 51 centesimi al litro, valore vicino al massimo storico registrato nel 2007, e più alto di 4 centesimi rispetto al dato di luglio. Sentiamo l'assessore Fava.

(AUDIO)

"La Fiera Millenaria di Gonzaga è la capitale della Macroregione agricola del Nord, una realtà che già esiste e che costituisce il motore dell'economia della Lombardia. Inaugurare la rassegna agricola di Gonzaga per me, primo assessore mantovano all'agricoltura della Lombardia, è una grande emozione". Con queste parole, l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, unendo l'economia e i ricordi personali, ha inaugurato ieri l'edizione 2013 della Millenaria, mediante cui Gonzaga diventa così la capitale dell'agricoltura del Nord. Intervenuto all’inaugurazione anche l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Alberto Cavalli. "Le fiere sono impegni corali, feste, ma anche straordinarie opportunità per promuovere la competitività del territorio lombardo che guarda con fiducia all'importante appuntamento dell'Expo 2015", ha detto l’assessore, sottolineando come "Regione Lombardia crede nelle sue fiere e le sostiene, anche perché l'Italia è la seconda realtà più importante d'Europa in questo settore proprio grazie all'apporto del nostro territorio".

Prosegue la ricca estate del grande sport in Lombardia. Dopo il Trittico lombardo di ciclismo, i campionati italiani di atletica e orienteering e i Mondiali di Sci Nautico disabili, per la prima volta all'Idroscalo di Milano, dal 5 all'8 settembre sarà protagonista il Lago di Varese, che ospiterà i Campionati Mondiali Masters di Canottaggio. Il servizio di Alberto Rizzardi

(AUDIO)

L'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi partecipa questa sera all'incontro dal titolo 'Lo sport, tra sogni, passioni e buone relazioni'. La serata è promossa dalla Polisportiva di Madignano (Cr) e vedrà l'assessore lombardo confrontarsi con l'ex campione del Milan Filippo Galli e con il conduttore televisivo Rai Marco Civoli. L’appuntamento è per le ore 20.45, nella Sala comunale delle Capriate a Madignano.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.