Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Il 25% delle risorse che Regione Lombardia stanzia a favore della neuropsichiatria infantile è riservato all'autismo. Lo ha dichiarato l'Assessore alla salute Mario Mantovani, intervenendo al convegno nazionale sulla qualità della vita per le disabilità, organizzato in questi giorni a Milano dalla fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro e dedicato quest'anno all'autismo e alle disabilità intellettive. La Regione sta lavorando molto sul tema dell'autismo – ha aggiunto l'assessore – soprattutto sul piano delle reti e della comunicazione. Sentiamo le parole di Mantovani.

-    Audio -

Oltre 15.000 'Comunicazioni nitrati' presentate dalle aziende agricole lombarde e un iter che procede, nonostante le lentezze dei Ministeri delle Politiche agricole e dell'Ambiente. È questa la situazione portata a conoscenza della Giunta regionale dall'assessore all'Agricoltura Gianni Fava. Sui nitrati la Regione Lombardia, con il contributo di Ersaf, Arpa, Direzione Ambiente, Direzione Agricoltura, Università di Milano, ha elaborato un Piano operativo mirato all'elaborazione di un modello autonomo di definizione delle zone vulnerabili.
"Entro l'anno tale modello - annuncia l'assessore Fava - verrà applicato a tutto il territorio regionale interessato dalle attuali zone vulnerabili e consentirà di formulare una nuova proposta, per definire le aree sensibili ai carichi azotati". Sono ancora necessari rilevanti investimenti - informa la comunicazione alla Giunta - per l'adeguamento strutturale delle imprese agricole, anche se "la maggior parte ha già raggiunto il traguardo della conformità rispetto alle strutture di stoccaggio". Resta da risolvere il nodo legato al rispetto dei limiti per l'utilizzo agronomico dell'azoto, in particolare per le aree vulnerabili.
Stimolare l'innovazione delle piccole e medie imprese, favorendo la partecipazione a programmi di ricerca e sviluppo europei, la valorizzazione del capitale umano e il sostegno ai processi per l'ottenimento dei brevetti. E' questo l'obiettivo del bando 'Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione - edizione 2013', cui Regione Lombardia ha deciso di aderire stanziando 3 milioni di euro. L'iniziativa, approvata dalla Giunta lombarda su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, si svolge nell'ambito dell'Accordo di programma per la competitività, firmato nel 2010 con il Sistema camerale lombardo, che stanzia, a sua volta, 2.970.000 euro.
L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, parteciperà dopodomani, mercoledì 11 settembre, a Milano, alla conferenza stampa di presentazione della Stagione 2013-2014 del Teatro 'Franco Parenti'. Tra gli altri saranno presenti il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano Umberto Novo Maerna e l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

E' stata convocata per domani, martedì 10 settembre, alle ore 10.30, nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, la conferenza stampa sulla 'Riorganizzazione delle attività trasfusionali regionali'.  Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani, incontrerà i giornalisti per informarli dell'importante provvedimento sulle attività trasfusionalideliberato nella seduta di Giunta di venerdì scorso.
È tutto, grazie per l’ascolto