Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Quanto accaduto a Chiuduno è un fatto tragico e preoccupante. Come Regione stiamo lavorando per dare un giusto riconoscimento allo straordinario comportamento di questa dottoressa, Elena Cantamessa, che è voluta intervenire per soccorrere un uomo, anche se non era obbligata a farlo, ma è intervenuta perché questa era la sua cultura, la cultura dell'aiuto e del sostegno verso chi ne ha bisogno e questa è la cultura tipica della nostra gente". Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, annunciando l'intenzione di attribuire un riconoscimento alla memoria della dottoressa uccisa domenica notte a Chiuduno (Bergamo), mentre stava soccorrendo un uomo ferito in una rissa tra immigrati.

"La proposta per candidarsi a ospitare le Olimpiadi viene fatta dal sindaco della città interessata. Giovedì mi incontrerò con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, un incontro già programmato da tempo, e nel corso di questo incontro sosterrò l'opportunità e l'utilità che Milano sia candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2024". Lo ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni interpellato dai giornalisti a margine dei lavori del consiglio regionale a Palazzo Pirelli, sentiamo

(AUDIO)

"Le criticità che si sono riscontrate sulla tratta ferroviaria Brescia-Bergamo-Milano saranno risolte entro la fine del mese di settembre". Lo ha assicurato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, rispondendo in Consiglio regionale a un'interrogazione. "Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria del materiale rotabile - ha spiegato Del Tenno - segnalo di aver già preso provvedimenti e di aver sollecitato un intervento di Trenord. L'azienda mi ha assicurato che la situazione si regolarizzerà entro la fine del mese. Per quanto riguarda invece le composizioni dei convogli, Trenord ha dovuto far fronte all'indisponibilità di circa metà della flotta di elettromotrici AL e 582 ferme per mancanza di pezzi di ricambio forniti da Trenitalia".

"Il torrente Lura, appartenente al bacino del Lambro-Olona, sarà oggetto di un piano di riqualificazione che avrà effetti positivi sulla qualità delle acque dell'Olona stesso". Ad annunciarlo è l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, che, durante la scorsa seduta della Giunta, ha presentato una comunicazione sulla 'Riqualificazione del bacino dell'Olona - Azioni per il sottobacino del torrente Lura. “L'obiettivo”, ha spiegato l’assessore, “è quello di invertire la tendenza al degrado ambientale in un ambito che, nonostante tutto, presenta molte potenzialità"

E’ polemica sulla decisione del sindaco di Cantù di ospitare il festival Boreal che da domani radunerà esponenti dell’estrema destra provenienti da tutta Europa. L’assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali ha risposto così a chi chiedeva un intervento da parte della Regione

(AUDIO)

"Regione Lombardia ribadisce la sua posizione di forte contrarietà alla chiusura dello stabilimento di Merck Sharp & Dohme (MSD) di Pavia, rivolgendo un chiaro appello all'azienda, di non considerare irrevocabile la data di chiusura prevista per il 31 dicembre 2014, auspicando che ogni scelta sia compiuta in un'ottica di responsabilità sociale". E' il commento dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Mario Melazzini a quanto emerso dall'ultimo incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulla crisi aziendale MSD.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.