Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

In occasione del primo giorno dell'anno scolastico 2013-2014, l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea e il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia Francesco de Sanctis hanno portato, stamattina, il loro saluto a tre istituti milanesi. In particolare, hanno visitato il Liceo Manzoni, la Fondazione Clerici e l'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Carlo Porta". Quasi 325 milioni di euro sono stati impegnati dalla Regione Lombardia nel sistema scolastico per l'anno 2013/2014. Oltre 9 milioni per la digitalizzazione delle scuole, 77 per il welfare dello studente, 15 milioni per l'edilizia scolastica e quasi 240 milioni per favorire il passaggio scuola lavoro. Sentiamo ai nostri microfoni l'assessore Aprea.

(AUDIO)

"La Pedemontana rappresenta un'opera infrastrutturale fondamentale per il nostro territorio che verrà completata nei tempi previsti, cioè nella primavera del prossimo anno". Lo ha spiegato ieri il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni al termine del sopralluogo al cantiere di Gazzada della Tangenziale Est di Varese, uno dei tratti conclusivi della Pedemontana. Sentiamo il governatore

(AUDIO)

Al sopralluogo ha partecipato l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Maurizio Del Tenno
(AUDIO)

Il caso Newlat di Lodi. Regione Lombardia è pronta a mettere a disposizione dell’azienda tutti gli strumenti di cui dispone per sostenere gli investimenti dell'azienda sullo stabilimento di Lodi. Nei prossimi giorni si svolgerà un incontro tecnico tra i funzionari regionali e i rappresentanti dell'azienda per verificare le varie opzioni. D'altra parte l'azienda stessa, per bocca del suo presidente, ha riconfermato che lo stabilimento di Lodi ha tutte le migliori caratteristiche tecniche per realizzare l'unico polo produttivo del settore lattiero-caseario previsto dal Piano Industriale Newlat. Sarà verificata la possibilità di mettere in campo ulteriori strumenti di supporto, qualora disponibili, per i 38 lavoratori che vedranno scadere il proprio periodo di cassa integrazione a fine anno. E' questo il risultato dell'incontro che si è svolto ieri a Palazzo Lombardia tra gli assessori Gianni Fava (Agricoltura) e Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione) e il presidente di Newlat Angelo Mastrolia.

"Cultura e teatri sono autentiche speranze per il futuro, autentici fattori anti crisi e sono linfe vitali per le nostre città". L'ha detto Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia alla presentazione della Stagione del Teatro 'Franco Parenti' diretto da Andrée Ruth Shammah. In precedenza, ha partecipato alla presentazione della stagione del teatro Martinitt, che ha definito "una proposta innovativa, che si rivolge anche ai giovani e che diffonde la cultura del teatro". La stagione sarà poi anticipata, dal vivo, il 18 e 19 settembre con due serate speciali.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.