Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani è intervenuto, nel pomeriggio di ieri, a Cevo (BS) per la cerimonia di benedizione e di consegna alla comunità della 'Croce del Papa', realizzata in occasione della visita nel 1998 a Brescia del Pontefice  Woityla e oggi definitivamente completata anche delle parti accessorie: un percorso pedonale panoramico accessibile anche ai disabili, servizi interrati e una cripta riservata alla preghiera ricavata dal vano sottostante alla croce stessa.

Ancora due criticità legate alle infrastrutture che vanno affrontate prima di Expo. Ne ha parlato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni al premier Enrico Letta, in visita venerdì a Milano proprio ai cantieri di Expo. Altri argomento del colloquio le iniziative che la Regione intende intraprendere per promuovere l'evento e quelle per arrivare all'elaborazione di un documento contro la contraffazione alimentare. Sentiamo il governatore lombardo Maroni.

(AUDIO)

"Le nostre Comunità, oggi più che mai, devono lottare contro l'omologazione culturale che annulla le identità dei popoli". E' questo l'appello lanciato ieri da Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, complimentandosi per la bella iniziativa organizzata a San Bartolomeo Val Cavargna, in provincia di Como, dai gruppi folklorici che da anni portano avanti identità e tradizione. La giornata ha visto anche la presentazione del libro di poesie 'Dedicato' di Lino Mancassola, in dialetto locale.

Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia ha partecipato all'inaugurazione del 'Museo del Violino' di Cremona, avvenuta sabato, alla presenza, tra gli altri del Ministro dei Beni Culturali, Massimo Bray. Il nuovo Museo racconta la storia del violino, i sistemi di costruzione, le vicende delle famiglie di liutai cremonesi, ed espone capolavori delle collezioni che fino ad ora si trovavano nel Palazzo Comunale, nel Museo Civico Ala Ponzone e nelle esposizioni temporanee di strumenti storici Friends of Stradivari. "Questo Museo - ha ricordato l'assessore - è il segno concreto e straordinario della stretta sinergia tra pubblico e privato, come accaduto con Arvedi. Questa sinergia è virtuosa per Cremona e deve essere esportata, come un buon modello, negli altri territori regionali".

L’assessore regionale all’ambiente , Energia a Svipuppo Sostenibile Claudia Maria Terzi ha presentato le linee d’azione del Piano Regionale di Bonifica delle aree inquinate che sarà approvato quanto prima dalla Regione Lombardia. 1396 i casi di zone bonificate e 818 i siti ancora in situazione di emergenza. Tra le proposte la Gestione dei Rifiuti e gli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati. Sentiamo l’assessore

 (AUDIO)

Trecento pazienti l'anno, quattrocento bambini - provenienti da tutta Italia - ricoverati nei reparti per la spina bifida, altri trecento ricevono cure per lesioni al midollo spinale. Sono i numeri dell'Unità Spinale Unipolare dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Ca' Granda di Milano.  Per far conoscere le attività di Sport terapia, diventate un vero e proprio fiore all'occhiello della struttura, l'Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus organizza ogni anno una speciale Festa dello Sport aperta a tutti alla quale è intervenuta sabato l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato di Regione Lombardia, Maria Cristina Cantù. Ci sono così state dimostrazioni sportive di ogni disciplina tra cui la Scherma, Hand bike,  Tiro con l'arco, Vela oltre a Basket in carrozzina, Tennis in carrozzina.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.