Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali partecipano questa sera alle ore 18 alla 'Giornata delle gratitudine - Omaggio e riconoscimento alla Polizia Locale e alla Protezione Civile della Lombardia' che si svolge a Palazzo Lombardia. Nel corso della cerimonia verrà conferito un riconoscimento ai volontari della Protezione civile per le operazioni di soccorso prestate alle popolazioni colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 in provincia di Mantova e agli agenti della Polizia locale che si sono distinti per azioni encomiabili sul piano sociale e professionale.

Una marcia non competitiva di tre chilometri attraverso le vie di Milano, attorno all'Arena civica Gianni Brera. È il percorso della Marcia della salute “Innovation running”, promossa dall'Assessorato alla salute di Regione Lombardia, in programma domenica 22 settembre. In contemporanea altri due percorsi, la corsa non competitiva di 6 chilometri la gara competitiva di 10. Obiettivo: promuovere una cultura della salute e della prevenzione, oltre che sensibilizzare sull'importanza della donazione del sangue. Sarà attivo in contemporanea, all'Arena civica, il Villaggio della salute, con i gazebo di Asl, ospedali e Regione Lombardia per fare informazione e prevenzione su alcune delle malattie più diffuse. Sentiamo ai nostri microfoni l'assessore alla salute di Regione Lombardia Mario Mantovani.

(AUDIO)

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Mario Melazzini ha visitato ieri lo stabilimento della Merck Sharp & Dohme (MSD) di Pavia, dove ha incontrato una rappresentanza del management e una delegazione della Rsu e ha effettuato un sopralluogo in alcuni settori dell'azienda. "La Lombardia, e non solo Pavia, non può permettersi di perdere uno stabilimento di questo tipo - ha detto l'assessore – Si tratta di una realtà ottima sotto diversi punti di vista. Quello che mi ha colpito di più è il senso di appartenenza delle persone che lavorano qui, oltre alla loro indiscussa professionalità. Non possiamo in alcun modo tradire le aspettative di tutti i 270 lavoratori dell'azienda, compresa la dirigenza, che è molto giovane e anche questo è un segnale importante". Melazzini ha ribadito l'impegno di Regione Lombardia.

Più attenzione, e risorse, per l'agricoltura di montagna, forma autentica di presidio e tutela ambientale del territorio; attività forestali in grado di generare reddito e marginalità, anche attraverso l'attività degli enti consortili; superamento del rapporto con le Province in tema di erogazione dei contributi. Poggia su questi presupposti il confronto con i Consorzi forestali regionali, avviato dall'assessore all'Agricoltura Gianni Fava, che ha incontrato ieri, i rappresentanti degli Enti, guidati dal presidente regionale Carmelo Puntel. Sono 25 i Consorzi, che gestiscono circa 110.000 ettari di territorio, pari al 20 per cento della superficie forestale lombarda, la maggior parte in zone montane, per natura difficili e con molte aree a rischio di dissesto idrogeologico. Complessivamente impiegano oltre 200 persone.

Presentato a Palazzo Lombardia 'Mondomusica 2013', il Salone internazionale degli strumenti musicali artigianali, che, quest'anno, insieme con 'Cremona Pianoforte', si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2013 a Cremona. Contemporaneamente è stato presentato il road show della manifestazione in America che l'assessorato al Commercio ha deciso di finanziare nuovamente.  "'Mondomusica New York' - ha detto l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli - è la dimostrazione che, quando sappiamo 'mettere in mostra' il meglio dell'Italia, in questo caso orgogliosamente lombardo, il riconoscimento a livello internazionale non tarda ad arrivare e, soprattutto, è assolutamente unanime". Il road show, programmato per la terza decade di novembre, che Regione Lombardia sostiene con un finanziamento di 90.000 euro, prevede per quest'edizione due nuove tappe oltre New York, una a Chicago e una a Los Angeles.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.