Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

200 eventi tra tra chimica e arte, fisica e astronomia, con spettacoli teatrali e giochi scientifici, musica, fotografia e proposte per tutti, adulti e bambini. È la MeetMeTonight-Notte dei ricercatori 2013, che si svolge quest’oggi in 300 città europee, incluse 9 lombarde. Regione Lombardia sostiene anche economicamente questo appuntamento che vuole avvicinare i cittadini alla scienza portando nelle piazze i ricercatori e il loro lavoro. Sentiamo su questo l'assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione Mario Melazzini

-    Audio -

Si terrà venerdì prossimo, 4 ottobre, presso la Sede territoriale di Regione Lombardia, l'incontro promosso dall'Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, volto a fare il punto della situazione sul servizio ferroviario delle linee del territorio cremonese.  L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno ha inviato questa mattina la convocazione a tutti i Comitati dei pendolari, alle associazioni dei consumatori e degli utenti, alle istituzioni e ai consiglieri regionali del territorio. "Ho chiesto ai vertici di Trenord e ai responsabili di Rete Ferroviaria Italiana di essere presenti - spiega l'assessore Del Tenno - per ascoltare, ma soprattutto per dare risposte ai pendolari dell'area del cremonese che, troppo spesso, ultimamente, si trovano a dover affrontare importanti disagi e a subire ritardi nel servizio come è successo lo scorso 20 settembre. Per quanto riguarda, in particolare, la linea è doveroso che le aziende spieghino i tempi e i modi con i quali intendono intervenire per limitare i disservizi e trovare una soluzione ai continui guasti che coinvolgono quotidianamente decine di treni".

"Un'ottima campagna pubblicitaria, dove  il presidente, primo dei tifosi, detta la linea da seguire alla tifoseria della sua squadra". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, commentando la pagina della Gazzetta dello Sport acquistata dal neo patron del Monza Anthony Armstrong Emery ,raffigurato nei panni dello 'Zio Sam', con i colori biancorossi, e un messaggio inequivocabile "I want you to stop racism". "Il mio plauso va a questa iniziativa - ha spiegato l'assessore - dopo lo slogan 'Stop Racism', sulla maglia del Monza, che occuperà per tutta la stagione il posto di solito riservato allo sponsor, con un mancato introito che era stato ipotizzato in 800.000 euro l'anno, indirizziamo il calcio e le tifoserie verso la giusta direzione".  L'assessore Rossi ha sottolineato come, soprattutto in  questo periodo, siano importanti le iniziative positive, che vanno in questa direzione. "Gli stadi - ha detto in conclusione Rossi - devono ritornare a essere un luogo dove le famiglie vanno a divertirsi senza assistere a episodi disgustosi. il tifo della curva è fondamentale, ma dev'essere positivo, fatto di cori e non di insulti per coinvolgere anche tutti gli altri spettatori".

Il Tar della Lombardia ha riconosciuto la validità dell'azione della Regione sulla cattura di uccelli ai sensi delle normative europee. Con decreto del presidente del tribunale di ieri, 26 settembre, è stata respinta la richiesta urgente di sospensiva, avanzata dalla Lega per l'abolizione della caccia, della deliberazione numero X/620 del 6 settembre 2012, con cui la Giunta regionale aveva autorizzato le Province lombarde alla cattura di uccelli selvatici per la cessione a fini di richiamo, ai sensi della Direttiva Uccelli dell'Unione europea.

Il sottosegretario ai Rapporti istituzionali, Attuazione del programma, Politiche per la montagna e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Ugo Parolo parteciperà domani, sabato 28 settembre, alla cerimonia per la "posa della prima pietra" della nuova Struttura residenziale e sanitaria assistenziale di Civo, frazione Roncaglia di Sotto (Sondrio). L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava inaugurerà domani, sabato 28 settembre, la mostra 'La faccia giovane dell'Agricoltura Lombarda'.

È tutto, grazie per l’ascolto