Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

E’ ripartita l'attività degli impianti lombardi e veneti del Gruppo Riva, fermi da alcune settimane. Il blocco degli impianti in Lombardia coinvolgeva oltre 700 lavoratori in cinque sedi. L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Mario Melazzini, che nei giorni scorsi insieme all'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, aveva incontrato una delegazione di rappresentati dell'azienda e dei sindacati per risolvere la vicenda del Gruppo Riva, lanciando un forte appello al Governo nazionale per avviare provvedimenti urgenti. Sentiamo il commento dell'assessore Melazzini alla riapertura degli impianti

-    Audio -

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Expo Fabrizio Sala interverrà domani, martedì 1 ottobre, alla conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati in occasione del centenario dell'ultima ascensione di papa Achille Ratti sulle Grigne. Saranno presenti anche il presidente del Centro Studi Pio XI Agostino Gavazzi, il segretario del Centro Studi Franco Cajani, il presidente della Briantea Cai Alfredo Pessina, il sindaco di Esino Lario (Lecco) Giovanni Dell'Era e il presidente dell'Iseb (Istituto degli studi socio-economici della Brianza) Sergio Cazzaniga.

L'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi presenterà dopodomani, mercoledì 2 ottobre, il progetto 'Fai il pieno d'olio. Nuova vita per l'olio di frittura'. Seguirà la firma dell'accordo fra i partner del progetto. Il progetto punta alla creazione di un "ciclo virtuoso" di gestione dell'olio da cucina, con il duplice obiettivo di incrementarne la raccolta differenziata e di promuoverne il riutilizzo, dopo la rigenerazione, come biocarburante nella flotta di mezzi usati per la raccolta dei rifiuti dell'area Martesana. 'Fai il pieno d'olio' nasce da un accordo tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, i Comuni di Bellinzago Lombardo, Cambiago, Cavenago Brianza, Gessate, Pozzuolo Martesana, Cem Ambiente, Eredi Papini Osvaldo Snc, Alpha Trading Spa, Oil.b Srl, Assocostieri, Fondazione Idra, Brianzacque Srl. "Regione Lombardia ha stanziato 16,7 milioni di euro per finanziare decine di opere a salvaguardia del territorio, dalla messa in sicurezza di argini e frane a quelle per prevenire e mitigare il rischio di alluvioni. Uno sforzo straordinario a favore delle popolazioni dei centri abitati, che si trovano in zone particolarmente a rischio e per tutelare ambiente, paesaggio e attività economiche".  Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, dopo l'approvazione, da parte della Giunta, del 'Programma triennale di interventi prioritari di manutenzione dei corsi d'acqua e difesa del suolo nei bacini lombardi'.

"Leggo con favore e soddisfazione dell'intenzione annunciata dal presidente della Cooperativa Latte Brescia Germano Pè di entrare a far parte della compagine sociale della Centrale del Latte di Brescia. Dopo aver vissuto le acquisizioni da parte dei Francesi di Galbani, di Italatte e di Parmalat, l'iniziativa di allevatori lombardi di rafforzare la propria posizione in una struttura di eccellenza come la Centrale del Latte di Brescia è estremamente positiva, valorizza il territorio e assicura standard di qualità elevati ai consumatori". Così dichiara l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, alla luce delle affermazioni di Germano Pè, presidente della Cooperativa Latte Brescia, che ha scritto al sindaco della città lombarda Emilio Del Bono, dicendo che gli allevatori sono "pronti a impegnarsi per il futuro della Centrale del Latte di Brescia, fornendo il nostro contributo alla gestione della società e delle sue attività". Per l'assessore Fava "la gestione diretta dei produttori assicura una maggior tutela del Made in Italy e contribuisce a creare, proprio come ha specificato Pè, un virtuoso meccanismo di filiera tra allevatori, azienda e consumatori finali"

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni parteciperà domani, martedì 1 ottobre, all'evento: 'Expo Milano 2015 Tourism Summit': sessione con i tour operator e con la stampa. Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Sesto San Giovanni (Milano) Monica Chittò, firmeranno domani, martedì 1 ottobre 2013, la convenzione per la Città della Salute.

È tutto, grazie per l’ascolto