Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

"La Lombardia è fra le principali regioni d'Europa in fatto di afflusso turistico". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, conversando con i giornalisti al suo arrivo alla Bit in occasione della inaugurazione avvenuta giovedì scorso.  "Siamo però penalizzati - ha osservato - da un sistema di riparto della spesa pubblica, che ci mette all'ultimo posto tra le regioni italiane nella spesa per abitante in rapporto al Pil. Sono scelte del Governo, che noi vogliamo e dobbiamo correggere".  "Nonostante questo - ha evidenziato Maroni - siamo in forte ripresa. Se solo un po' dei pesi che gravano sulle nostre impose potessero essere eliminati, potremmo avere uno sviluppo incredibile". Uno dei punti di partenza, ha osservato il presidente, può essere quello "della 'zona franca' o 'zona a economia speciale' per le aree di confine al Cantone Ticino, per dare un sollievo alle migliaia di imprese che soffrono la concorrenza svizzera; di questo ho già parlato con il presidente del Consiglio attualmente in carica".

Dopo il successo di Settembre 2013, ritorna, per la Milano Fashion Week, l’evento “Good Food in Good Fashion”.  Il progetto, in programma a Milano dal 19 al 24 Febbraio,  è promosso dall’associazione Maestro Martino, rappresentata dallo chef Carlo Cracco e coinvolgerà, in orario di aperitivo, i nove luoghi più prestigiosi della ristorazione milanese; l’ obiettivo è quello di unire moda, cucina d’autore e imprenditoria agricola per promuovere i prodotti, l’agro alimentare e la cultura enogastronomica lombarda. Ci spiega il progetto l’assessore dell’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava.

-    Audio -

"Abbiamo un patrimonio che facciamo fatica a raccontare, non riusciamo a raccontare quanto siamo bravi. Un patrimonio dove l'agroalimentare svolge ruolo di primo piano, grazie al quale siamo riusciti a contrastare il calo della domanda interna affacciandoci sui mercati internazionali. Ora, pensando a Expo, questi prodotti dobbiamo presentarli al mondo insieme al territorio e alle sue bellezze". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava nel corso della sua visita alla tenuta 'La Gatta' a Bianzone, in provincia di Sondrio. Ad accompagnarlo Giovanni e Luca Triacca, oggi alla guida dell'azienda, indipendente e a conduzione famigliare da quattro generazioni. Fu Domenico Triacca, nel 1897, ad acquistare un vigneto di 2.000 metri quadri in una delle migliori posizioni di Valtellina, il Valgella. Dalla piccola proprietà iniziale, la superficie vitata si espanse gradualmente fino agli attuali 40 ettari. Sempre secondo la filosofia di casa Triacca: vini dai propri vigneti e dalla propria vigna.

Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani ha partecipato mercoledì  mattina alla cerimonia di fine lavori del nuovo Blocco Nord dell'Ospedale Niguarda. Numeri alla mano, l'assessore Mantovaniha sottolineato come la Regione Lombardia, continuando ad effettuare investimenti, offra la reale percezione di una sanità in movimento e di una Regione che manifesta la propria volontà di rinnovamento e di ripresa. E questo "contrariamente alla maggior parte dell'Italia".  L'assessore alla Salute si è inoltre complimentato con i manager e tutto il comparto sanitario, tecnico e amministrativo per il loro impegno nel portare avanti, a livelli di vera eccellenza, uno dei più grandi e importanti ospedali d'Europa.  "Mi sto convincendo che dobbiamo rivedere l'organizzazione di qualche Pronto soccorso. Credo che sia necessario renderli competitivi sul piano internazionale. Milano potrebbe avere 3, 4 Pronto soccorso dedicati ai codici gialli e rossi, per le emergenze e urgenze, e altri, forse più indicati, per codici bianchi e verdi, dove si possano effettuare interventi non in urgenza".

È tutto, grazie per l’ascolto