Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un Centro internazionale sul diritto all'alimentazione con l'obiettivo principale di realizzare e promuovere una convenzione internazionale con l'Onu per il diritto al cibo garantito. Il centro è nato ieri con la firma di un protocollo tra società Expo, Camera di commercio di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia, e si occuperà di studiare la normativa nazionale e internazionale sul tema dell'alimentazione e del diritto al cibo e di promuovere accordi europei e multilaterali, perché Milano lasci un segno nel settore anche oltre l'Expo del 2015. Ai nostri microfoni è intervenuto, su questo, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni

(AUDIO)

L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea ha ricevuto ieri a Palazzo Lombardia alcuni studenti e insegnanti dell'Istituto di Istruzione Superiore 'Galileo Galilei' di Crema. I ragazzi, diciassettenni, con il supporto dell'insegnante di 'Sistemi di comunicazione', hanno realizzato il progetto 'Keep my Stuff', che è risultato vincitore dell'edizione italiana dello Startup Weekend, la più grande iniziativa al mondo di startup competition. 'Keep my Stuff' è una soluzione hardware e software decisamente innovativa, destinata alla videosorveglianza e all'antitaccheggio, che sfrutta la tecnologia 3D: in pratica estrae 'nuvole di punti' e, con una serie di algoritmi, riesce a prevenire un comportamento anomalo in base alla tipologia dei gesti di un soggetto e alla velocità con cui sono effettuati.

Sopralluogo nell’Oltrepò Pavese ieri dell’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e immigrazione Simona Bordonali, che insieme al collega Mario Melazzini (Attività Produttive, Ricerca e Innovazione), ha visitato alcune delle località colpite dal maltempo delle ultime settimane. “La Regione ha già stanziato oltre 540.000 euro per opere di pronto intervento sui territori comunali di Rivanazzano, Cecima, Val di Nizza, Bagnaria, Borgoratto Mormorolo e Torrazza Coste" ha dichiarato l'assessore. "La Provincia di Pavia  - ha fatto notare la titolare regionale alla protezione civile - ha a disposizione risorse esigue, per questo propongo di fare sistema tra Enti locali e promuovere, presso il nuovo Governo, l'approvazione di un emendamento, che tolga dal Patto di stabilità le spese legate alla sicurezza del territorio".

Stop alle nuove costruzioni e priorità agli interventi edilizi nelle aree già urbanizzate o dismesse. Previsti incentivi per la rigenerazione urbana e disincentivi per il consumo di suolo. Sono alcuni dei punti chiave del progetto di Legge in materia di riduzione del consumo di suolo e per il riuso del suolo edificato presentato nella  seduta di Giunta regionale che si è tenuta a Pavia, dall’assessore regionale all’Urbanistica e al Territorio, Viviana Beccalossi. Tre le direttrici lungo le quali si muoverà l’azione del Pirellone: semplificazione delle procedure urbanistiche, sostenibilità e un nuovo concetto di sussidiarietà con autonomia dei Sindaci. Sentiamo Beccalossi

(AUDIO)

"Un premio ai migliori rappresentanti dello sport lombardo, ai modelli per tutti". Così l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia ai 'Champions Night Awards', la serata di premiazione del Coni Lombardia dei migliori atleti e società del 2013. "Lo sport - ha detto l'assessore - è molto importante nella vita di tutti e deve essere un punto di riferimento fondamentale, per portare avanti progetti nel quotidiano". "Proprio pensando a questa centralità dell'attività motoria - ha ricordato l'assessore - Regione Lombardia ha approvato un Accordo di programma quadro per lo sviluppo e la promozione dello sport, per cui abbiamo stanziato 20 milioni ". L'accordo vede, al fianco di Regione, Coni, Upl, Cip, Anci e Usr.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.