Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Conoscere e analizzare gli spostamenti di chi vive, lavora e si muove sul territorio lombardo per rispondere in maniera puntuale alle esigenze di mobilità in Lombardia. E' questo l'obiettivo del sondaggio sulla mobilità on line sui siti www.mobilita2014.servizirl.it e www.trasporti.regione.lombardia.it promosso dall'Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità. "Stiamo lavorando per realizzare un progetto tanto ambizioso quanto fondamentale - ha spiegato l'assessore regionale Maurizio Del Tenno - ed entro la fine del 2015 daremo alla luce il nuovo Piano della mobilità regionale. Si tratta di un lavoro articolato che andrà a sostituire quello attuale fermo al 1982".

L'Europa e l'Italia stanno perdendo competitività e il mercato del fotovoltaico italiano sta subendo una forte contrazione. Sono dati elaborati dall'Osservatorio per le energie rinnovabili realizzato dalla Fondazione Tronchetti Provera con la Regione Lombardia e presentati ieri a Milano. “La Regione da parte sua, con l'attuazione del Piano Energetico Ambientale Regionale, propone la riduzione di energia proveniente da fonti fossili e investe risorse nella ricerca e innovazione, in particolare nelle tecnologie che valorizzano le risorse del territorio: sole, acqua e biomasse vegetali”. Così ha commentato l'assessore all'ambiente Claudia Maria Terzi, intervenuta al convegno. Sentiamola ai nostri microfoni.

(AUDIO)

A tre giorni dal grande omaggio 'Milano: prosa, poesia e teatro' dedicato a Piero Mazzarella, che si terrà domenica 2 marzo a Palazzo Lombardia, l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini si dice "felice e orgogliosa di poter ospitare alcuni grandi protagonisti della cultura milanese".Saliranno sul palco Roberto Marelli, Silvio Raffo, Silvia Bottini e Nicola Tosi, Antonio Zanoletti e Valentina Cortese. "Lo spettacolo di domenica - ha detto l'assessore - vedrà un momento importante proprio nel ricordo del grande Piero Mazzarella". "Ci saranno - ha spiegato - video e racconti dell'attore in lingua milanese, un patrimonio assolutamente da custodire, non come 'pezzo da museo' bensì come patrimonio vivo, da rigenerare continuamente e da diffondere anche tra i più giovani".

Regione Lombardia non attiverà nessuna commissione d'inchiesta sul caso Stamina e gli Spedali Civili di Brescia. Lo ha dichiarato il vicepresidente lombardo e assessore alla salute Mario Mantovani che ieri ha partecipato alla Commissione regionale Sanità, dove si è avviato il lavoro di indagine conoscitiva specificando che già la magistratura sta indagando e un'ulteriore inchiesta della Regione non è necessaria. “La questione è delicata e pretendiamo chiarezza ma - ha ribadito Mantovani – le competenze della Regione sugli ospedali sono limitati ad alcuni settori”. Sentiamolo ai nostri microfoni

(AUDIO)

"Una risposta concreta al bisogno della città di Milano e della Lombardia di impianti sportivi nuovi e a basso impatto ambientale anche in vista di Expo". Così l'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi ha commentato il progetto 'Masseroni 2' per la costruzione di un nuovo centro polifunzionale nell'area di via Terzaghi/Sant'Elia a Milano. Hanno preso parte alla presentazione, oltre al presidente della Masseroni Marchese Vincenzo Cicoria, gli ex giocatori del Milan Franco Baresi e Daniele Massaro e l'ex campione dell'Inter Luisito Suarez. Il progetto, ideato dalla società sportiva Masseroni Marchese e sostenuto anche finanziariamente da Regione Lombardia, riqualificherà l'area di QT8, ai piedi del Monte Stella, mostrando attenzione all'ambiente grazie all'impianto fotovoltaico che consentirà di produrre acqua calda. Nasceranno due campi da calcio (a 11 e a 7) in erba sintetica (con una tribuna da 100 posti), due campi da bocce (conformi alla prescrizioni federali), gli spogliatoi, un magazzino, un'infermeria e l'ufficio. Affiancherà il centro sportivo anche un nuovo edificio dotato di palestra polifunzionale, sala convegni, archivi e ristorante.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.