Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un Protocollo d'Intesa siglato tra Regione Lombardia, Sea, Anama e Assohandlers per rendere il sistema aeroportuale di Malpensa una “Smart City delle merci”. “Come Regione Lombardia - ha sottolineato il presidente Roberto Maroni, che ha firmato l'accordo - siamo interessati a favorire lo sviluppo di Malpensa, che ha circa il triplo di volume di traffico merci rispetto a Fiumicino e che rappresenta un polo centrale per la Lombardia”. Il protocollo entrerà in funzione nel gennaio del 2015 per essere pronto in tempo per l'Expo. Quasi il 70% del traffico aeroportuale dell'import-export italiano attualmente passa dalla Lombardia. Sentiamo ai nostri microfoni il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

(AUDIO)

"Sono soddisfatto che il Comune di Como abbia rispettato la scadenza fissata per il 31 dicembre per la presentazione del progetto per la riqualificazione del lungo lago. Ringrazio il sindaco Lucini e da parte mia confermo l'impegno pieno della Regione Lombardia a sostenere il Comune di Como nella realizzazione di questo progetto nei tempi previsti, per arrivare alla riapertura del lungo lago, restituendo ai comaschi e a tutti i lombardi un patrimonio unico e incredibile quale la bellezza del suo splendido lago". Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha commentato così la notizia dell'avvenuta consegna da parte Comune di Como, agli uffici della Regione Lombardia, del progetto riguardante il lungolago, nel rispetto del termine concordato.

Il nuovo anno dovrà essere, secondo l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Fava, “L'anno dell'agricoltura”. Al centro delle politiche ci saranno la semplificazione della burocrazia, il nuovo Piano di sviluppo rurale, che accompagnerà le imprese agricole fino al 2020, la necessità di dare risposte urgenti ai  molti problemi che sta vivendo oggi il comparto agricolo e, soprattutto, Expo, che dovrà portare a una vera tutela dei prodotti del Made in Italy. L'assessore  Fava ha anche tracciato un bilancio del 2013 appena concluso: sentiamolo.

(AUDIO)

È tutto, grazie per l’ascolto