Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un'unica polizia regionale che  permetta a tutti i corpi di polizia attivi sul territorio lombardo di lavorare sotto un unico coordinamento per migliorare le attività di controllo. E' allo studio della Regione Lombardia, come ha annunciato (questa mattina) il governatore lombardo  Roberto Maroni durante le celebrazioni per il 145esimo anniversario della Polizia locale di Como. "Entro la fine di febbraio - ha dichiarato Maroni - saremo pronti con un modello che sottoporremo  prima all'attenzione della Giunta e poi del Consiglio Regionale. L'obiettivo non è creare un nuovo corpo di polizia ma un coordinamento tra le polizie locali - cioè i vigili urbani - e polizia, carabinieri e protezione civile presenti sul territorio". Sentiamo ai nostri  microfoni il presidente Maroni.

-    Audio -

"Un grande artista, che ci ha resi orgogliosi nel mondo. Con la sua scomparsa perdiamo un rappresentante importante del nostro patrimonio culturale". Con queste parole il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini ricordano il direttore d'orchestra Claudio Abbado deceduto questa mattina.  "Milano e la Lombardia - proseguono il presidente e l'assessore, esprimendo la loro vicinanza alla famiglia di Abbado – piangono la scomparsa del grande Maestro milanese, che, pur a fronte dei tanti successi a livello internazionale, ha mantenuto sempre un legame stretto con la sua città natale".

 
 Più sport nelle scuole primarie per una sana cultura sportiva dei bambini. È l'obiettivo dell'iniziativa “A scuola in movimento”, presentata nei giorni scorsi dall'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi. "Grazie a un protocollo d'intesa fra Regione Lombardia, Coni e Ufficio scolastico regionale – ha spiegato Rossi - abbiamo potuto riprendere il vecchio progetto nazionale Coni-Miur, finanziando con 1,3 milioni di euro questa iniziativa dedicata alla diffusione della pratica motoria e sportiva nella scuola primaria”. Il progetto prevede. tra l'altro, l'affiancamento al maestro da parte di un esperto laureato in scienze motorie per un'ora a settimana. Sentiamo l'assessore Rossi.

-    Audio -

L'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi presenterà domani, martedì 21 gennaio, in una conferenza stampa, l'82  edizione della Cinque Mulini di cross di San Vittore Olona (Milano), che si svolgerà domenica 26 gennaio.  La gara, che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 a partire dalle 15.15, quando comincerà la competizione internazionale, è inserita nel circuito della Federazione internazionale di atletica leggera per la stagione sportiva 2013-2014.

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana firmeranno domani, martedì 21 gennaio, un protocollo d'intesa sui temi dell'Expo e su temi riguardanti il programma di Dote Comune e di azioni amministrative sulle autonomie locali.

È tutto, grazie per l’ascolto