Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Quattro regioni a confronto, insieme alle imprese e ad Assolombarda, sul problema della disoccupazione giovanile e sulle misure concrete da adottare per dare attuazione in Italia al piano europeo chiamato Garanzia giovani. Un'occasione da non perdere, secondo gli assessori alla formazione e lavoro di Lombardia, Liguria, Veneto e Campania, perché questo Piano mobiliterà risorse per un miliardo e mezzo di euro per il biennio 2014-2015, volte a offrire opportunità di lavoro ai giovani tra i 15 e i 24 anni in un uscita dalle scuole. Sentiamo l'assessore di Regione Lombardia all'istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea

- audio -

Domani e dopodomani  il “World Expo Tour” organizzato dalla Regione Lombardia farà  tappa a Berlino. Il presidente Roberto Maroni presenterà  l’Expo di Milano giovedì sera all’ambasciata italiana. Venerdì la delegazione farà  invece visita alla Borsa internazionale del turismo di Berlino.  Oltre al programma istituzionale, spiega la nota sono previsti anche incontri d’affari per 18 imprese lombarde dell’agroalimentare e 19 operatori turistici che hanno aderito ai progetti promozionali della Regione.

"Le risorse per l'anno 2014 destinate al parto in analgesia sono le medesime già stanziate nell'anno 2013, ossia pari a 4 milioni di euro". E' quanto ha dichiarato il vice presidente e assessore alla Sanità di Regione Lombardia Mario Mantovani, rispondendo all'interrogazione presentata in Consiglio regionale dal consigliere Valmaggi in relazione ai fondi stanziati dalla Giunta lombarda in merito al parto epidurale. Mantovani ha poi spiegato che "dando seguito a quanto approvato dal Consiglio regionale in uno specifico atto di indirizzo nel 2013, è previsto il superamento delle funzioni laddove può essere utilizzato il sistema tariffario, che ben si adatta a questo tipo di prestazioni che sono ben individuabili nei termini contenuti nella mozione". "Si supera dunque il finanziamento a funzione, prevedendo la distribuzione delle stesse risorse a tariffa" ha chiarito Mantovani. L'assessore alla Sanità ha infine sottolineato "l'ulteriore incremento di 400 euro per ogni parto previsto per quelle strutture che, alla fine dell'anno in corso, faranno registrare un aumento almeno del 20 per cento dei parti fisiologici con analgesia epidurale". "In ultima analisi - ha concluso Mantovani - Regione Lombardia, non solo va a confermare le medesime risorse del 2013, ma le aumenta, incentivando il sostegno al parto epidurale in quelle strutture ospedaliere che raggiungono i risultati sopra esposti".

Bellavista, Ca' del Bosco, Mamete Prevostini, Nino Negri sono le quattro cantine lombarde che la prestigiosa testata 'Wine Spectator' ha inserito nella classifica delle 100 migliori cantine d'Italia e che saranno celebrate il prossimo 5 aprile a Verona, durante OperaWine, preview di Vinitaly. "L'inserimento del Nebbiolo della Valtellina di Mamete Prevostini accanto a cantine storiche è motivo di orgoglio per la Lombardia del vino - commenta l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava - e l'attenzione alla provincia di Sondrio da parte della rivista di settore più famosa al mondo è indice di una crescita complessiva estremamente positiva per l'economia del territorio, così come la conferma della Franciacorta, prestigioso veicolo del vino lombardo nel mondo. Un connubio vincente fra tradizione e innovazione".

È tutto, grazie per l’ascolto