Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Lunedì un incontro a Milano con il ministro Lupi. L’insediamento del Tavolo di confronto permanente fra Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture, destinato a risolvere le criticità. Lo ha anticipato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni da Berlino, dove si sta svolgendo la quinta tappa del 'World Expo Tour'. "Lunedì scorso ho presentato al Governo l'elenco della spesa di tutte le opere che servono e dei finanziamenti - ha ricordato il presidente -. Andiamo avanti con grande energia, perché vogliamo completare le opere nei tempi previsti".  Questa mattina a Berlino Maroni ha visitato gli stand degli operatori italiani e lombardi alla Fiera internazionale del turismo Itb, da dove ha tracciato un bilancio della quinta tappa del 'World Expo Tour', che ha toccato, ieri e oggi, la capitale tedesca.

Si terrà questo fine settimana, da oggi a domenica 9 marzo; la quarta edizione del trofeo internazionale 'Città di Milano', un appuntamento che porterà a Milano grandi nomi del nuoto internazionale: da Gergo Kis, bronzo ai mondiali di Shangai del 2011 alla medaglia di bronzo ai mondiali 2013 Gregorio Paltrinieri. Tra le star del nuoto, parteciperà anche Filippo Magnini, ideatore dell'iniziativa “I'm doping free”, che troverà spazio all'interno della manifestazione. Sentiamo ai nostri microfoni Antonio Rossi, assessore allo sport di Regione Lombardia, che ha patrocinato la manifestazione.

(AUDIO)

"Vogliamo intervenire in favore delle aziende agricole che hanno grandi problemi di liquidità con una Misura che va a sostenere la gestione aziendale andando ad abbassare gli interessi sui mutui contratti del 2 per cento". Commenta così l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava il provvedimento con cui è stata riattivata la Misura del 'Credito di funzionamento', per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole; lo strumento di sostegno prevede il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle banche. La disponibilità finanziaria è di circa 3,5 milioni di euro.

E' la terza causa di morte in Italia dopo le malattie ischemiche del cuore e le neoplasie; causa il 10-12per cento di tutti i decessi per anno e rappresenta la prima causa di invalidità, in Lombardia si registrano circa 20 mila casi l'anno: è l'ictus, a cui ieri e oggi, è dedicato il convegno organizzato dalla AO di Lecco presso l'Auditorium Testori. Un'occasione per proporre le esperienze della Regione Lombardia nel campo delle malattie cerebrovascolari, ma anche di confronto con le realtà delle diverse Regioni italiane e degli Stati europei sia nell'ambito della programmazione, sia in quello operativo dei percorsi clinici. "Oggi Milano ha l'opportunità di ospitare un avvenimento di portata internazionale e la sanità deve dire la propria. Io penso a 5 eventi mondiali da attuare nei 6 mesi in cui ci sarà Expo. Fatevene carico. Cominciate a lavorarci". E' l'invito che il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani ha rivolto ai convegnisti.

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno presenterà lunedì 10 marzo il 'Progetto Valtellina' per la riqualificazione della stazione di Morbegno e il potenziamento delle direttrici ferroviarie Lecco-Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.