Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia


"Sono curioso di vedere se il presidente del Consiglio Renzi troverà tutte le risorse necessarie per fare quanto a promesso, senza aumentare la  pressione fiscale e se taglierà gli sprechi". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha commentato quello che è stato definito il "derby Irap-Irpef" nel contesto delle riforme urgenti messe sul tavolo dal premier. Il governatore lombardo si è detto anche preoccupato da alcune dichiarazioni secondo cui la riforma del lavoro non porterà nuovi posti di lavoro. Sentiamolo

-    Audio -

"Prendiamo atto che il neo ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, parlando di gestione dei rifiuti, a margine di un convegno promosso a Bologna, abbia ribadito, non solo, che non saranno penalizzate le regioni virtuose come l'Emilia, ma che non mancherà l'appoggio del Ministero. Ora mi aspetto che il ministro si ricordi anche della Lombardia, in assoluto la regione più virtuosa anche dal punto di vista della gestione dei rifiuti". Così l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi ha commentato le parole del ministro dell'Ambiente Galletti. "Ma mi aspetto soprattutto – ha proseguito Terzi - che non faccia mancare il suo apporto, soprattutto economico, sui temi ambientali. Perché va bene essere trasparenti, responsabili ed efficienti, ma, se non si premiano questi comportamenti, si rischia di penalizzare ulteriormente gli sforzi fatti. E sono certa che Galletti saprà farsi perdonare la svista sulla Lombardia, da sempre una delle regioni trainanti del Paese e impegnata quotidianamente nel migliorare la qualità ambientale della sua comunità".


Tempi rapidi per il sostegno al mondo agricolo da parte della Lombardia. "Nel 2014 apriremo nuovi bandi sui giovani, ristrutturazioni, misure agro ambientali - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava -. Abbiamo fatto la scelta di chiudere le graduatorie e aprirle con i nuovi fondi in transizione. Questo ci permetterà di uscire entro la fine del mese prossimo, anticipando al 2014 risorse per circa 25 milioni di euro. Dal 1 gennaio 2015, invece, l'innovazione tecnologica sarà una delle priorità del
nuovo Psr". Così ha affermato l'assessore Fava durante la sua visita alla cooperativa agricola La Redenta di Pegognaga (Mantova), presieduta da Alberto Caffagni.

"La cooperativa agricola La Redenta è una realtà che coniuga la produzione ai servizi di alta gamma per l'agricoltura, con l'obiettivo di assicurare elevata produttività, sostenibilità e sicurezza alimentare, grazie agli investimenti in tecnologie sofisticate". La Redenta è una cooperativa nata nel 1947, che conta oggi 140 soci, con 30 dipendenti, un esercito di 105 fra trattrici, mietitrebbie, trince e un fatturato 8,5 milioni di euro, ottenuto grazie a 4.000 ettari lavorati in conto terzi e 2.800 ettari affittati, ma anche i numerosi servizi offerti. Fra questi, prodotti come il granoturco mantovano per bovino da latte, garantito per livelli di aflatossine vicini a zero, e l'erba medica essiccata per gli allevatori del comprensorio del Parmigiano Reggiano Dop.


L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini parteciperà dopodomani, giovedì 13 marzo, al convegno 'La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network'. L'evento si terrà presso la Fondazione Stelline di Milano.
L'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi parteciperà dopodomani, giovedì 13 marzo, all'inaugurazione del nuovo impianto di trattamento rifiuti di Villa Cappella di Ceresara 'La Fabbrica Verde'. L'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli inaugurerà domani, mercoledì 12 marzo, il nuovo impianto di distribuzione a metano della stazione di servizio Esso di Roncadelle (Brescia). La realizzazione dell'impianto è il risultato dell'investimento della Esso italiana e delle politiche per lo sviluppo di carburanti a basso impatto ambientale, attuate da Regione Lombardia.


L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini interverrà domani, mercoledì 12 marzo, alla conferenza stampa di presentazione di BrainForum 2014, manifestazione dedicata alle neuroscienze ('I cervelli che non fuggono', 15-16 marzo, Teatro Franco Parenti di Milano). Parteciperanno alla conferenza stampa Giancarlo Comi (direttore dipartimento di Neurologia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele) e Viviana Kasam (presidente BrainCircle Italia).


È tutto, grazie per l’ascolto