Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Sarà la Lombardia a giudicare l'operato della Giunta. Parlando nel corso della conferenza stampa dedicata al bilancio di un anno di attività del suo Governo regionale, il presidente Roberto Maroni ha presentato anche l'evento 'Dillo alla Lombardia', che si terrà il 21 marzo a Palazzo Lombardia. "Abbiamo inviato alle parti sociali una relazione molto dettagliata delle attività svolte dalla Giunta - ha detto Maroni - venerdì organizzeremo dei tavoli tematici in ogni Assessorato alla presenza degli stakeholder, faremo la sintesi del primo anno di governo, raccogliendo proposte e progetti per il futuro". Sentiamo Maroni

(AUDIO)

"Sono soddisfatto, perché mi pare che si vada concretizzando l'idea che abbiamo lanciato come Regione di avere sull'area del post Expo una Città dello sport con un nuovo stadio. E' stata presentata una manifestazione d'interesse per la realizzazione dello stadio e questo significa che sta prendendo forma questa idea di realizzare su quell'area una città dello sport, con un nuovo stadio, una piscina olimpica e altre strutture". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo a una domanda dei giornalisti nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina. Maroni ha anche annunciato che domani vedrà il presidente del Coni, Giovanni Malagò

"In vista di Expo, Regione Lombardia ritiene fondamentale 'nutrire il pianeta' anche con la cultura, partendo dai nostri territori". L'ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini presentando la tappa del 'Lombardia Expo Tour' che si terrà a Bergamo domenica 23 marzo. "Per realizzare questo percorso virtuoso sul fronte culturale - ha aggiunto l'assessore - abbiamo chiesto e avuto la disponibilità di Davide Van De Sfroos che riteniamo essere il migliore testimonial possibile per cantare e raccontare le identità dei territori lombardi"."Dopo il grande successo di Brescia – ha spiegato l'assessore - domenica Van De Sfroos, sull'onda dei mercatini di Coldiretti con prodotti a km zero, salirà sul palco, alle 20.30, per un concerto-spettacolo con artisti locali, dunque a km zero". Lo spettacolo che, come riporta il relativo sito www.itinerarifolk.com, è già tutto esaurito, si svolgerà nell'auditorium Giovanni XXIII". "Con Van De Sfroos saliranno quindi sul palco - ha detto l'assessore - artisti come il Bepi, notissimo in terra orobica, la Piccola Orchestra Karasciò e Ila & The happy trees".

Presentato oggi a Brescia il bando che prevede  lo stanziamento di 300.000 euro (150.000 da Regione Lombardia e 150.000 dal Comune di Brescia) per interventi a sostegno delle imprese del commercio interessate da lavori di pubblica utilità. Alla conferenza stampa, con l’assessore regionale al Commercio Alberto Cavalli hanno partecipato anche il sindaco Emilio Del Bono e i rappresentanti delle associazioni di categoria. - Nel caso di Brescia  -ha sottolineato l'assessore - i cantieri per la realizzazione della Metropolitana (durati diversi anni), per esempio, hanno provocato danni a negozi e pubblici esercizi, in certe situazioni irreparabili, che hanno portato alla chiusura di molte attività". "Oggi in questa zona - ha continuato – si vedono con chiarezza i segni di ciò che è avvenuto e credo che questo provvedimento possa in qualche modo contribuire a dare una boccata d'ossigeno a chi è riuscito a resistere".

Si chiama 'LN Sette' ed è il nuovo settimanale digitale di Lombardia Notizie, l'Agenzia di stampa della Giunta regionale, scaricabile da domani, martedì 18 marzo, dall'App Store. Si rivolge ai giornalisti, alle associazioni, agli Enti e ai cittadini interessati alle attività della Regione Lombardia. A breve sarà disponibile anche la versione per Android. In ogni numero saranno raccolte le principali notizie trasmesse da Lombardia Notizie, suddivise in una sezione istituzionale e in una dedicata a Expo 2015.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.