Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Maroni favorevole alle Macroregioni. “Abbiamo deciso di presentare al Governo e al Parlamento una nostra proposta unitaria. Se il premier Matteo Renzi vuole davvero passare dal programma ai fatti è il momento di fare una grande riforma costituzionale”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Pirelli, per illustrare il bilancio del lavoro svolto dalla Giunta regionale in questo primo anno di legislatura. Ascoltiamo

-    Audio -

"L'agricoltore è il migliore alleato del territorio, in termini di gestione delle attività agricole e la cura del paesaggio rurale, ma servono le condizioni perché il reddito degli imprenditori agricoli sia assicurato, altrimenti il rischio è l'abbandono del territorio". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, intervenendo nei giorni scorsi nel teatro Mauro Pagano di Canneto sull'Oglio (Mantova) alla Conferenza finale del progetto di cooperazione transnazionale per la valorizzazione del paesaggio rurale 'Landsare' (Architetture di paesaggio nelle aree rurali europee: un nuovo approccio al disegno dello sviluppo locale). Un progetto che ha coinvolto  anche la Bassa Sassonia (Germania) e le Highlands scozzesi. "Migliorare la redditività delle imprese agricole può arrivare dal modello della multifunzionalità, in un percorso virtuoso che guarda anche al turismo rurale e, in alcuni casi, anche alla filiera corta e alla trasformazione diretta". "L''agricoltura - ha proseguito Fava che si rivolgeva a numerosi studenti -  può infatti diventare una grande occasione di lavoro. Due ritengo infatti che siano i temi cardine della giornata di studio di oggi: il territorio e il lavoro".

Si è parlato di sport durante Expo in un convegno a Milano, alla presenza di esponenti della regione Lombardia e del presidente del Coni Giovanni Malagò, ma si è parlato anche di dopo Expo, con il progetto di utilizzare l'area dell'Esposizione universale per la costruzione di un nuovo stadio e di altre strutture sportive di cui Milano avrebbe bisogno. "Il fatto che il Milan abbia fatto richiesta per avere un suo stadio è molto importante. Ci confronteremo con il Coni e con il Comune per valutare il tutto - ha dichiarato l'assessore regionale allo sport Antonio Rossi - perché a Milano mancano strutture per l'hockey, il nuoto, l'atletica". Sentiamolo ai nostri microfoni.

-    Audio -

Sono circa 40.000 le prestazioni eseguite - dai 5 laboratori pubblici e dai 13 laboratori privati lombardi - con reagenti Abbot per l’esame del tasso di calcio nel sangue che hanno potenzialmente generato risultati falsamente elevati con una deriva media compresa tra il 13 e il 45%. Lo fa sapere il vicepresidente e assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani. "Queste prestazioni - prosegue Mantovani - hanno interessato un numero inferiore di persone. Sono infatti circa 17.000 i soggetti verso i quali i medici preposti stanno effettuando in queste ore valutazioni sull'opportunità di effettuare una ripetizione del test del paratormone".

Subito la Dop per il formaggio Silter. "Auspichiamo che l'iter della certificazione per la Dop del formaggio Silter proceda senza rallentamenti, per ottenere un riconoscimento che identifica l'attività agricola di territori specifici, dove 'allevare' significa tutelare l'ambiente e il territorio con maggiori difficoltà rispetto alla pianura". E' questo il commento dell'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, dopo che, sulla Gazzetta ufficiale, è stata pubblicata la richiesta del Consorzio per la tutela del formaggio Silter Camuno-Sebino di riconoscimento di Denominazione d'origine protetta.

È tutto, grazie per l’ascolto