Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Prosegue a Dublino il World Expo tour della Regione Lombardia. La capitale irlandese ospiterà oggi e domani la sesta tappa del tour della Lombardia organizzato per promuovere l'Esposizione universale del prossimo anno nel mondo. Ambasciatori della Lombardia durante la missione di Dublino saranno – tra gli altri - Fabrizio Sala, sottosegretario regionale all'Expo, e Gianni Fava, assessore regionale all'agricoltura. La delegazione lombarda presenterà al Governo irlandese il documento per la lotta alla contraffazione alimentare promosso dalla Regione in vista di Expo 2015. Sentiamo ai nostri microfoni l'assessore Fava.

-    Audio -

"Il sistema lattiero caseario della provincia di Mantova si aggira intorno ai 500 milioni di euro in termini di valore e il sistema cooperativo costituisce la parte preponderante delle produzioni di Grana Padano e Parmigiano-Reggiano. Permettere alle strutture di ricominciare a lavorare serenamente era per la Regione Lombardia un dovere nei confronti dei numerosi produttori di latte". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, in merito allo stato delle procedure di indennizzo dei soggetti colpiti dal sisma che ha colpito la provincia di Mantova due anni fa. Regione Lombardia non ha perso tempo intervenendo rapidamente dopo gli eventi del 2012. Dapprima dando attuazione alle ordinanze commissariali che disponevano le modalità e i tempi per la presentazione delle richieste di indennizzo da parte delle aziende che hanno subito i danni del sisma. Successivamente,  da giugno 2013, la Direzione Generale Agricoltura ha istituito, presso la propria struttura, un Nucleo di valutazione per valutare e verificare gli esiti delle istruttorie tecniche effettuate dalla Provincia di Mantova e delle istruttorie formali da parte di Finlombarda.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ha 'nominato' il pluri-stellato chef Carlo Cracco, 'ambasciatore' della Lombardia per Expo 2015. L''investitura', nel corso della presentazione di 'Good food in good design', l'evento che si svolgerà dall'8 al 13 aprile, durante la settimana milanese del design, per sostenere il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la cucina d'autore. "Mi piacerebbe davvero che Carlo Cracco accettasse di fare da testimonial della Regione in vista di Expo, per studiare iniziative e per valorizzare il significato dell'esposizione universale", ha detto il governatore, ricordando che finora di Milano 2015 si è parlato soprattutto in relazione alle infrastrutture e ai tempi di realizzazione delle opere. bisogna invece, ha affermato, "parlare più intensamente dei contenuti: 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', non vuole dire solo affrontare la questione della fame nel mondo, ma anche far mangiare meglio chi lo fa male, gli stili di vita, l'educazione alimentare. Noi certamente seguiamo quotidianamente il procedere delle opere, ma siamo parimenti impegnati a valorizzare i contenuti di Expo".

Parte ufficialmente oggi il concorso per la realizzazione del logo regionale "No slot", riservato agli studenti di tutte le scuole superiori e professionali della Lombardia. È una bella occasione per stimolare la creatività dei nostri ragazzi ma, soprattutto, per fare discutere nelle classi dei rischi legati al gioco d'azzardo patologico". Lo ha detto  l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, annunciando l'apertura dei termini per la presentazione degli elaborati tra i quali verrà scelto il logo che diventerà il simbolo della lotta regionale alle ludopatie e che, tra l'altro, potrà essere esposto dai commercianti che decidono di rinunciare alle macchinette slot nei loro locali.

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno domani, giovedì 27 marzo, partirà dalla stazione Centrale di Milano a bordo del treno di Trenord Vivalto 2659 delle 17.15 con destinazione Mantova. Si tratta del viaggio inaugurale del primo dei 63 nuovi treni in arrivo in Regione Lombardia entro il 2016. L'assessore scenderà alle ore 18.18 a Cremona dove incontrerà la stampa locale.

È tutto, grazie per l’ascolto