Radio Marconi è la radio della Diocesi di Milano, un ampio territorio che abbraccia le province di Milano, Lecco, Varese, Como. Una radio cattolica ma plurale e attenta ai sensibilità di tutti.

L’obiettivo non è quello di essere una radio confessionale ma essere parte del composito mondo delle radio generaliste  con una proposta “cattolica”.

L’approccio è informativo, formativo e culturale. Prediligiamo le aree dell’attualità,del sociale, insieme ad un’informazione religiosa non scorporata dagli altri temi propri della vita quotidiana.

La scelta musicale predilige il genere “adult contemporary”: basata sui grandi successi di sempre, seleziona le novità facendo attenzione al linguaggio e al testo, soffermandosi sulle nuove proposte che concretizzano il claim musicale dell’emittente: “Radio Marconi, dove anche la musica ha sempre qualcosa da dirti”. Un mix fra produzione italiana (60%) ed internazionale (40%).

Da una quindicina di anni sperimentiamo le “due radio in una sola”. Dalle 19 alle 7 del mattino successivo, Radio Marconi trasmette musica classica “di facile ascolto”; brani selezionati dall’ampio catalogo della musica d’arte in una declinazione “popolare”, con sconfinamenti nella lirica, ma anche jazz, colonne sonore, musica sacra tagliate su misura per un ascolto destinato non solo agli addetti ai lavori. Un approccio confermato, in questa fascia oraria, anche da informazione a tema e agili programmi di ascolto guidato.

Esiste poi una seconda emittente, Radio Marconi 2 (Fm 95) che trasmette musica classica tutto il giorno.

La mission

Informare e tenere compagnia; dare voce alla Chiesa di Milano dialogando e mettendosi in ascolto di tutti.

Ti potrebbero interessare anche: